Accedi
Commenti

Come vestirsi per sembrare più alta? 15 consigli da seguire

I tacchi non sono l’unico alleato delle donne basse. Esistono diversi trucchi, basta scegliere l’abito, il colore e il taglio di capelli adatto

Allungare la figura non è difficile e acquisire qualche centimetro in più! Basta mettere in pratica pochi e piccoli consigli, semplicemente grazie a un abbigliamento che, se indossato e abbinato nel giusto modo, ti farà sembrare più alta.

Tutto dipende dall’uso corretto dei colori, dalla scelta dei tagli e da qualche piccola 'mossa' d'astuzia che tutte possiamo mettere in atto!

Sono banditi dal guardaroba i pantaloni a vita bassa che accorciano la figura e le borse oversize che fanno sembrare ancora più minute. Optate per pantaloni a vita alta (anche altissima) che slanciano alla perfezione la silhouette e alle tanto amate jumpsuit, che creano l'illusione ottica perfetta.

Giocate su fantasie a righe verticali, décolleté nude sulla stessa tonalità della pelle che confondono le proporzioni, e, per l'appunto, le borse piccole o più contentute, tenendo presente alcuni concetti fondamentali:

  • L'’importante è “portare” con disinvoltura la propria statura (molte volte appaiono più impacciate le donne alte rispetto a quelle basse). 
  • Spesso e volentieri, gli uomini preferiscono le donne basse. La donna alta molto spesso spaventa rispetto a quella minuta che rassicura e stimola il senso di protezione. 
  •  E’ più facile essere proporzionate e ben fatte quando si è basse.

Le regole da seguire:

1. LE RIGHE VERTICALI
Le righe verticali hanno il vantaggio di slanciare la silhouette in modo impeccabile e quindi farci risultare più magre e più alte.

2. LE DÉCOLLETÉ COLOR CARNE

Tra i segreti utlizzati è quello di scegliere delle décolleté color nude che allungano la gamba non giocando di contrasto con il colore delle pelle. Un’altrnativa alle scarpe con il tacco, sono le ballirine.  Anche un paio basso può aiutare a slanciare la figura purchè siano del colore giusto sfruttando l’effetto ottico del color carne e la linea affusolata di questo modello a punta per far sembrare la gamba più lunga e affusolata.

3. LA GONNA

Risultare più alta, scegliendo nuance di rosa cipria/nude. Il motivo? Uniformano la figura evitando di creare uno stacco troppo netto tra il colore delle scarpe e la pelle (effetto che accorcerebbe). Il consiglio in più è quello di utilizzarle su un outfit giocato sulle stesse tonalità soft. 

4. I PANTALONI A VITA ALTA

I pantaloni ma anche le gonne a vita alta sono la soluzione perfetta per allungare la figura. Se abbinate poi anche a pullover corto o un cropped top, regalano quel gioco di proporzioni perfetto per sembrare meno "bassine".

5. LA TUTA

Le jumpsuit sono amate dalle donne di tutte le altezze, su questo non c'è dubbio. Ma quelle più bassine, oltre allo stile, hanno un altro valido motivo per lasciarsi sedurre dal fascino della tuta elegante: creano l'illusione visiva perfetta per risultare più alte. 

6. LE BORSE PICCOLE

Le minibags, ossia le borse piccole sono quelle caldamente consigliate alle donne più "piccoline" perchè rispettano le giuste proporzioni. 

7. I COLORI 

Colori scuri o look monocromatico: vale ovviamente la regola che lo scuro sfina, il chiaro allarga. D’altronde l’abito nero è immancabile nel guardaroba. E se proprio non potete rinunciare al bianco, optate per il total white: rispetto allo “spezzato” aiuta a creare un’unica linea verticale, per un risultato raffinato e di classe. Usa colori uniformi e piccoli fregi. Schemi più grandi hanno la tendenza a sovrastare e rendere più piccola la persona che li indossa, soprattutto se ha una piccola figura. Al contrario colori uniformi e motivi di piccole dimensioni creano interesse visivo senza ridurre l'altezza di chi li indossa.

8. MINIGONNE

Bandita la mezza misura. Ovviamente la prima scelta vale solo se la corporatura è esile e le gamba non eccessivamente tornita. Altrimenti si ottiene l’effetto opposto.

9. MAXI DRESS

Di contro, non pensiate che alle bassine non doni l’abito lungo, anzi. Slancia la figura, maschera le cosce quando non sono proprio sottili. 

10. CAPELLI

I capelli lunghi sono più femminili e versatili, è vero. Ma per le “petite” è decisamente meglio il corto. Che si tratti del classico taglio alla maschietto, di un caschetto o di uno medio sfilato. E se proprio non ce la fate a darci un taglio, optate per acconciature raccolte o chignon. 

11. GONNE E PANTALONI CHE BILANCIANO LE GAMBE 

Pensa a gonne a campana o jeans svasati. Gli stili che si allargano al ginocchio o nella parte bassa della gamba ti aiuteranno a bilanciare la naturale larghezza dei tuoi fianchi. Stili più attillati faranno sembrare pesante la tua parte superiore, e di conseguenza, più corte le tue gambe. Gambe che sembrano più corte ti faranno sembrare complessivamente più bassa.

12. STESSO COLORE PER LE GABRE E PER LE SCARPE

Se hai intenzione di indossare un vestito che non copra le gambe, metti una scarpa color carne. Se invece indosserai dei pantaloni neri o dei jeans scuri, prova una scarpa nera. Usare lo stesso colore per le gambe e per le scarpe renderà più difficile per l'occhio distinguere la fine della gamba e l'inizio del piede, con il risultato che le tue gambe sembreranno più lunghe.

13. SCOLLO A V 

Un altro imperativo d’obbligo è il collo scoperto, o la figura risulta schiacciata. Il dolcevita non è indicato.

14. CINTURE SOTTILI 

Anche se il cinturone piace tanto, rischia di allargare il punto vita e sortire l’effetto insaccato, perciò optate per un accessorio più sottile.

15. ACCESSORI LUNGHI

Prova lunghe sciarpe e collane che calino verso il basso. Questi accessori guideranno l'occhio lungo una linea verticale, facendo apprezzare di più la tua altezza. Per dare l'impressione ottica di sembrare più alte si può usare una sciarpa, facendone cadere un capo nella parte anteriore del corpo. 

EVITA

  • Gli indumenti larghi. Le persone che indossano vestiti di taglie più grandi o poco attillati possono "perdersi", e dare l'impressione che siano più grassi e più bassi di quanto siano in realtà.
  • Le scarpe con allaccio alle caviglie. Un allaccio alla caviglia interrompe le tue gambe con una linea orizzontale sopra al piede, riducendo la lunghezza della tua gamba e la tua altezza percepita.
  • Borse di grandi dimensioni. Borse e marsupi ingombranti faranno sembrare i tuoi fianchi e la tua vita più larghi. Ogni volta che porti l'occhio ad apprezzare la larghezza, riduci la tua altezza percepita. Borse più piccole e con le spalline sottili sono alternative migliori.
  • Gli occhiali over-sized.

Ti sono serviti i miei consigli? Mandaci in redazione una foto del LOOK che hai scelto al numero 0761025708, settimana prossima ci sarà una gallery con tutte le vostre immagini e se vuoi le possiamo commentare insieme!

Isabella Ratti

[email protected]

www.isabellaratti.com

 

Redazione | 14 feb 2019 06:30

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'