Accedi
Commenti 10

Qual è l'abbigliamento perfetto per Capodanno?

Che cosa indossare alla festa dell'ultimo dell'anno, se vai a una festa elegante o se lo passi in montagna?

La domanda più temuta durante le feste natalizie è “cosa farai per Capodanno?”. Il secondo dilemma è “cosa mi metto la sera del 31 dicembre?“. 

Il Capodanno è un'occasione per uscire dagli schemi, per lasciarci andare alla nostra parte più estroversa, se tutto l'anno siamo compressi nei nostri abiti di dovere e di responsabilità, questo è invece il momento di aprirci alle novità, di lasciare andare ciò che non ci ha soddisfatto del vecchio anno e di accogliere con entusiasmo il nuovo. Superiamo un po' di paure e preconcetti e scegliamo qualcosa di frizzante e accattivante, non ti sto chiedendo di stravolgere il tuo look, ma di fare un leggero upgrade e di divertirti, sì perché la scelta di cosa indossare deve essere anch'essa divertente, del resto la moda è gioco, follia e divertimento allo stato puro!

Come vestirsi a Capodanno? ? Per rispondere a questa domanda, è importante sapere prima di tutto a quale tipo di festa di San Silvestro hai deciso di partecipare; il look dovrà adattarsi al tipo di festeggiamento che si è scelto per la vigilia del 31 dicembre, optando tra proposte più o meno eleganti a seconda della formalità dell’evento. Una cena con gli amici non richiede certo un abito da cerimonia, mentre una serata di gala in un locale elegante implica vestito lungo e accessori preziosi.

Se siete decise a non fare un acquisto dedicato a questa specifica occasione, ecco su quali abiti puntare fra quelli che potreste avere nell'armadio:

1. VESTITO ROSSO

Se avete un abito, sarà perfetto se indossato con tacchi alti e accessori eccentrici, il vestito ha infatti il pregio di slanciare qualsiasi fisico e di valorizzare immediatamente chi lo indossa. Sceglietelo lungo per una serata più formale e in mancanza di abiti (se non fanno per voi), indossate un tailleur pantalone (anche rosso o colorato) da sfoggiare con un bel  paio di tacchi. 


2. PAILLETTES, GLITTER E TESSUTI METALLICI

Quest'anno potete scegliere fra abiti, giacca, camiciola, gonna o pantaloni in paillettes, essendo un capo molto appariscente l'unico punto sul quale fare attenzione è quello di evitare un total look, per evitare un effetto troppo pesante. Qualsiasi capo di paillettes scegliate, ricordatevi di abbinarlo a capi basici e in tinta unita, in modo da renderlo il vero protagonista del vostro look. 


3. TRASPARENZE O SCOLLI/SPACCHI ESAGERATI

In questi casi vale la stessa regola delle paillettes ovvero se optate per una una casacca in tulle trasparente, abbinatela ad un pantalone, viceversa se indosserete una mini o una gonna con spacco sdrammatizzatelo con un maglioncino, l'attenzione dev'essere rivolta solo in un punto o alla parte alta o alla parte bassa del corpo, scoprire entrambe le parti farebbe scadere tutto in un look volgare.

4. COLOR ARGENTO

Se decidete per un look total black, reciclando qualche vestito NERO presente nell'armadio, illuminatelo con accessori argento, una scarpa con tacco silver abbinato ad un gioiello importante, eleverà immediatamente tutto l'outfit, in mancanza delle scarpe potete ripiegare su un collant con dettagli metallici.

5. LE SCARPE 

Per la scelta delle scarpe, bisogna stare attente a non strafare. Tutto sta nel decidere dove volete "brillare" di più, dove volete collocare il vostro punto luce. Meglio un vestito luccicante, magari per una festa in un locale, o meglio l'effetto glitter sugli accessori? Utilizzare glitter e lustrini almeno a Capodanno, è concesso ma cerando di mantenere un certo equilibrio e armonia! Desiderate l'effetto glitter nel vestito o negli accessori? Se il vostro abito è molto appariscente, abbinatelo a una borsa e delle scarpe più "opache", magari nere o rosse, per restare in tema.

6. LA BORSA

La scelta della borsa per Capodanno è un momento chiave, se partecipate a una festa casual, magari in montagna, che richiede una certa comodità, potete puntare tutto sulla borsa per un irrinunciabile effetto glamour. Anche in jeans e maglione (per quanto ricercato e prezioso), la borsa giusta vi personalizzerà il look scelto. Scegliete tra una clutch gioiello, una pochette morbida, o un accessorio più spiritoso o festoso. 

7. IL CAPPOTTO ELEGANTE 

Il cappotto elegante, assieme alla borsa, è l'elemento glamour anche se la festa di Capodanno è casual, tra le montagne o in città. Su un look elegante, sarà il giusto completamento mentre su un look sportivo, farà da contrasto. Tutto sta nello scegliere il cappotto giusto, il taglio maschile sarà perfetto su un jeans e maglione, mentre un cappotto a vestaglia, magari con ecopelliccia sul colletto, è più adatto per uno stile romantico, con vestito lungo e pochette gioiello. 


8. MAKE UP 

Ed eccoci al tocco finale, quello che completa davvero il tuo look (qualunque esso sia). Come sempre, il tema portante di Capodanno è la luce, la luminosità dello sguardo data dal giusto make-up. Per brillare davvero, allora, ti consigliamo il Glitter Cut Crease, un modo di truccare gli occhi facile e veloce. Darà luce al tuo sguardo, soprattutto se avete deciso di concentrare sulla pelle, e non sugli abiti, il vostro punto luce.

UN LOOK PER OGNI OCCASIONE! 

  • IDEE PER UNA FESTA IN CASA

Cosa indossare per una festa in casa per Capodanno? Ovviamente, nonostante la location intima e raccolta, a Capodanno non si può rinunciare a un look ricercato, diverso dal solito. Non lasciatevi  prendere dalla voglia di indossare jeans e scarpe a tennis, non rinunciate a un outfit scintillante e perfetto per dare il benvenuto al nuovo anno. Per aiutarvi nella scelta, ho preparato 8 idee! 

1. Mini dress a pois
Un look sbarazzino, sensuale ma non troppo impegnativo è perfetto per una serata in casa a e potete realizzarlo indossando un mini abito in tulle con dettagli a pois, scollo a V e trasparenze nella parte superiore. Abbinatelo a un paio di décolleté non troppo alte o un paio di francesine con tacco. 

2. Crop top

Un’altra idea molto carina può essere quello di puntare su un crop top, magari in pizzo o con trasparenze, e gonna o pantaloni a vita alta. Il crop top si abbina a una gonna longuette al ginocchio della stessa fantasia.

3. Gonna con paillettes

A Capodanno non si può rinunciare alle paillettes, quindi è la scelta perfetta anche in caso di festa in casa! Una lunga gonna al ginocchio nei colori dorato o rosso scuro e a vita alta da abbinare a una t-shirt o a una blusa monocolore, anche nera. Anche in questo caso, décolleté o un paio di cuissard con o senza tacco vanno benissimo.

4. Body in tulle con pantaloni

Un’altra alternativa perfetta per un party in casa è un body in tulle elegante e fine, disponibile nelle tonalità del nero e del rosa pallido. Abbinato a un pantalone palazzo della stessa tonalità o colorato oppure a un leggings nero o con glitter. I tacchi vanno benissimo, altrimenti una ballerina con glitter o un mocassino in vernice.

5. Abito di velluto

Un mini abito in velluto con maniche lunghe scampanate e gonna a balze nei colori del nero o del nude. Abbinato a comodi ankle boot con il tacco largo.

6. Blusa tulle con volant

Un’altra alternativa da abbinare con pantaloni skinny e stivaletti o décolleté è la blusa in tulle con volant  nei colori dell’oro. 

7. Jumpsuit

Per una festa in casa può essere adatta una tuta semplice ma bella, in raso e dallo scollo a cuore con volant. 

8. Gonna plissé

La gonna plissé è un capo immancabile nel guardaroba invernale. Sbizzarritevi con i colori: oro, bronzo, rossa, verde scuro o anche fucsia, da abbinare con una maglia attillata o un dolcevita e stiletto. 

  •  COME VESTIRSI PER UN CAPODANNO IN PIAZZA

Se decidete di trascorrere il Capodanno all'aperto bisogna sostanzialmente coprirsi perché le temperature, in queste occasioni, spesso rasentano lo zero. A meno che non decidiamo di festeggiare scegliendo una meta esotica.
Coprirsi con stile, optando per un cappotto elegante, di quelli lunghi fino ai piedi oppure per un piumino con dei dettagli di paillettes o glitter.
Per le scarpe, sono tantissimi i brand che propongono per le feste modelli super comodi ma non per questo banali. 

  • CAPODANNO SULLA NEVE

Trattandosi di climi freddi è necessario che il vostro look oltre che bello sia adatto al luogo in cui vi trovate: un total look in maglia, meglio se di un tessuto pregiato e caldp come il Cachemire o la lana Shetland, Alpaca o Mohair. Le nuance devono essere caratterizzate da palette neutre, rese luminose da intrecci lurex. Perfetto l’abbinamento a contrasto con fluidi abiti sottoveste in seta da portare con maxi cardigan avvolgenti. Anche il velluto è un tessuto da prediligere soprattutto se scelto nelle tonalità rubino, burgundy o verde scuro.

  • UNA FESTA PER DUE 

Se il programma prevede una festa intima e romantica, da provare in alternativa all’abito un completo pigiama rigorosamente in seta, da abbinare a maxi orecchini e fasce per i capelli sparkly, per uno stile vagamente retrò. E per il dopo serata non dimenticare di scegliere l’intimo giusto per stupire il tuo lui, ma soprattutto per cominciare l’anno con il piede giusto!

Ti sono serviti i miei consigli? Mandaci in redazione una foto del look per Capodanno che hai scelto al numero 0761025708, settimana prossima ci sarà una gallery con tutte le vostre immagini e se vuoi le possiamo commentare insieme!

Isabella Ratti

[email protected]

www.isabellaratti.com

Redazione | 27 dic 2018 06:00

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'