Accedi
Commenti 4

Come vestirsi per il pranzo di Natale? 10 consigli per non sbagliare

Trovare il look giusto per il Natale non è mai facile, perché vorremmo essere originali, ma ci sono anche delle tradizioni.

Trovare il look giusto per il Natale non è mai facile, perché vorremmo essere originali, ma ci sono anche delle tradizioni, come quella del rosso ad esempio, che non possiamo proprio non rispettare.

Cosa fare? Tranquille, non occorre spendere un capitale, basta fare i giusti abbinamenti e conferirgli quel tocco speciale che si addice ad un periodo come le feste di Natale.

La scelta del look per il pranzo di Natale pone alcuni interrogativi: dove si svolgerà? Chi saranno gli ospiti? Quali che siano le risposte, le parole chiave da tenere sempre a mente nella ricerca dell’outfit perfetto per il 25 Dicembre sono solo due: eleganza e originalità.

Ricordiamo infatti le regole del galateo, anche se siamo con la famiglia e per questo magari nessuno ci giudicherà, è opportuno saper rispettare le "situazioni", scegliendo un look elegante e non provocante. Ben vengano dunque, i vestitini romantici o bon ton e non troppo scollati o fascianti, per le scarpe scegliamo degli stivali con un po' di tacco, perfetti anche per smaltire qualche caloria con una bella passeggiata dopo pranzo.

Abbandonate sin da ora l’idea di indossare i soliti abiti party: vestiti attillati, spacchi e scollature vertiginose, gioielli vistosi e tacchi altissimi poco si addicono all’ora di pranzo. 

Prima di tutto, per costruire un perfetto look di Natale, pensate al vestito. I vestiti per Natale spesso vertono su due colori: rosso e nero. Per questo Natale ho pensato di proporvi qualcosa di diverso, per un effetto sorpresa che ti farà spiccare tra tutti quei vestiti rossi.

Le scelte di abiti di questa tinta non mancano, per le amanti del classico, però ce n'è anche per chi ama colori invernali altrettanto eleganti, come il viola, il verde petrolio, l'azzurro intenso. 

L’obiettivo da raggiungere? Rispettare l’importante ricorrenza con un outfit festivo al punto giusto, lasciando nell’armadio le esagerazioni e evitando di scadere nel banale. A tale scopo, ecco 10 idee diverse dalle solite, tutte da copiare. 

Mi raccomando in primis, per capire come vestirsi a Natale occorre partire pensando al tipo di occasione che ci vi prospetta: pranzo a casa in famiglia, tra amici o al ristorante, magari in un luogo chic. Ogni occasione ha il suo giusto look che può essere più o meno casual in base ai vostri gusti, l'importante è che vi sentiate a vostro agio! 

1. MAGLIONE OVERSIZE E GONNA BRILLANTE 

Brillare non è una prerogativa riservata alla sera: basta solo sapere come farlo con stile. Per portare un tocco di luce anche nel look per il pranzo di Natale, provate la combinazione rappresentata da un caldo maglione in lana e da una gonna midi ricoperta di lurex, paillettes o pietre preziose. Il contrasto di pesi e materiali, oltre a essere confortevole da indossare, è anche di tendenza. E una felpa maxi, in un colore natalizio o con un ricamo o scritta a tema, rappresenta un’alternativa ancora più originale.

2. ELEGANZA SCOZZESE 

Optate per un solo capo a quadri da abbinare con pezzi a tinta unita: una gonna o una camicia nella classica trama rosso-verde o multicolor, come vogliono le ultime tendenze. E se volete distinguervi, optate per un abito scozzese e un paio di décolleté dal tacco kitten.

3. VELLUTO SARTORIALE

Un blazer dal taglio maschile in velluto rende ricercati anche un paio di jeans o un semplice top nero. Il capo salva look ideale per chi è troppo indaffarato. Basta puntare su una tonalità festiva, come il bordeaux, l’oro, il blu. L’alternativa ancora più chic? Il tailleur in velluto, per stupire i propri ospiti in veste di raffinata padrona di casa.

4. IL TUBINO NERO

Per il pranzo di Natale, meglio lasciare il classico abito nero nell’armadio e puntare su un vestito dalla linea minimal, ma in un colore festoso. Il rosso è il protagonista di stagione natalizia. Il Little Red Dress a maniche lunghe risulta ideale per un pranzo di Natale da amici e parenti, mentre un mini abito in pizzo rosso rappresenta l’alternativa sensuale. E il pericolo di scadere nella volgarità è scongiurato.

5. L'ABITO KIMONO

Una giacca a vestaglia in stile kimono, l’ultima frontiera dell’eleganza. Oppure potete optare su un completo dal taglio pigiama basta scegliere un tessuto o un colore festivo.

6. LOOK PER UN PRANZO DI NATALE FUORI CASA

Per un pranzo di Natale al ristorante meglio qualcosa di elegante.
Delle décolleté con il tacco (anche alto) e un vestito longuette saranno l’ideale per essere glamour ma allo stesso tempo adatte al contesto e non troppo sexy. 

7. LOOK PER UN NATALE A CASA

Un bell’abito rosso o bianco è l’ideale per essere eleganti, ma se siete a casa e volete essere comode e romantiche scegliete un maglione natalizio, caldo e morbido, magari rubato dal guardaroba di lui.
A trecce o dai disegni jacquard, sarà perfetto.  

8. GLI ACCESSORI

Pochette, scarpe eleganti e una bella sciarpa. Come abbinare il tuo look di Natale con l'accessorio giusto? La linea guida è sempre non strafare, per cui, anche in base all'occasione, sceglite il look giusto e abbinatelo in modo equilibrato. Che vuol dire? Se avete scelto un vestito appariscente, magari con paillettes e lustrini dorati, consiglio una borsa e delle scarpe più discrete. Un paio di décolleté nere e una borsetta nera abbinata, di un tessuto opaco. Se invece indossate un vestito nero, o comunque in tinta unita, concedetevi una pochette gioiello, anche decorata, e delle scarpe particolari. Siccome c'è da aspettarsi un certo freddo, non devono mancare sciarpe e cappellini, magari abbelliti da un pon pon di eco-pelliccia. 

9. IL CAPPOTTO
Un must per Natale? Il cappotto elegante! Dalla tinta scura e dal taglio maschile, mentre se preferite un look più femminile, cappotti a vestaglia, con cintura in vita. Un tocco di classe è il cappotto con il solo collo in pelliccia, una scelta dallo stile retrò. 

10. SCARPE CON IL TACCO
Osate con i tacchi, tanto starai seduta la maggior parte del tempo!

Ti sono serviti i miei consigli? Mandaci in redazione una foto del look natalizio che hai scelto al numero 0761025708, settimana prossima ci sarà una gallery con tutte le vostre immagini e se vuoi le possiamo commentare insieme!

Isabella Ratti

[email protected]

www.isabellaratti.com

Redazione | 20 dic 2018 05:34

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'