Accedi
Commenti

Le tendenze moda per la prossima stagione invernale

Il segreto è lasciarsi ispirare dalle tendenze per poi cercare i migliori pezzi chiave delle nuove collezioni adatti al nostro budget

Siete pronte al rientro? Portatevi avanti con un rinnovamento del vostro guardaroba autunnale. Per evitare acquisti sbagliati, puntate solo su pezzi chiave di tendenza per la nuova stagione autunnale ma in grado di diventare potenziali evergreen di cui non vi pentirete.

Sovrapporsi di dettagli, come piume, nappe, frange e loghi, il richiamo continuo al passato, tra nostalgia e qualche pizzico di innovazione e tanta voglia di colore. Come succede ormai da qualche anno, nulla è più messo al bando, bensì tutto è permesso, dalle dimensioni oversize al trionfo del loro esatto contrario, linee anni Ottanta si alternano senza soluzioni di continuità a quelle anni Cinquanta, Sessanta e via via fino agli inizi del nuovo millennio.

Il prossimo autunno inverno 2018-2019 i vestiti di moda avranno una marcia in più. Non solo perché sono disegnati da forme fluide e fluttuanti ma perché declinati in tutti i colori dell'arcobaleno, un'ottima strada per reagire positivamente alle lunghe e fredde giornate invernali.

Indossare i colori dalla testa ai piedi, "head to toe", come dicono gli inglesi, sarà un toccasana per illuminare i look di ogni giorno e soprattutto quelli delle tue serate.

Ogni stagione porta sempre con se po' di euforia perché, in qualche modo, bisogna aggiornare il guardaroba e fare il punto sui capi su cui puntare.

Ho preparato un vademecum sulle 10 tendenze moda autunno/inverno 2018/2019 a cui non saprete rinunciare!

1. I COLORI POP 
Quest’autunno/inverno dovremmo aggiungere un tocco di colore nel nostro armadio! Per ravvivare le più classiche palette della stagione fredda, giocate con i colori pop e vitaminici anche soltanto nei dettagli, se non ve la sentite di sfoggiare un outfit a tutto colore. I colori su cui puntare? Il giallo, il rosso, l’arancio ma anche il blu elettrico e il verde prato. Si gioca con i richiami al passato, tra anni ’80 e ’60.

2. L'ANIMALIER E' IL NUOVO NERO 
Irriverente, sfrontato e audace. È l’animalier-style, un grande classico della moda che continua a stupire e provocare. Nonostante venga puntualmente ripreso decennio dopo decennio dagli stilisti, infatti, quel suo essere sempre un po’ “sopra le righe” lo rende puntualmente il trend più audace da interpretare. Anche oggi, l’animalier torna a stregare con la propria grinta, sexy e femminile come non mai. 

3. LE FANTASIE 
Scacchi e quadri sopra tutto, ma anche in variante pied de poule, in tramontatile segno di raffinatezza femminile. La pattern-follia non finisce qui: largo anche a stampe animalier e floreali e a righe, rigorosamente maxi.

4. I VOLUMI MORBIDI E AVVOLGENTI 
Le temperature rigide della stagione invernale richiamano una moda cocoon, dai volumi ampi e dai tessuti caldi e morbidissimi. I cappotti hanno una forma ovale, i maglioni, in cachemire o mohair sono portati con un taglio over, giocando con le sovrapposizioni. Le bluse sono iper romantiche, tutte giocate su tagli e volumi arrotondati, così come i pantaloni che, messi da parte gli skinny, tornano a essere ampi, da alternare alle gonne midi. Il taglio over preso in prestito dal guardaroba di lui è anche il pezzo forte della nuova collezione di Avril 8790, con maxi cardigan in cachemire dai disegni geometrici.

5. L' ETNICO 
Dalle stampe paisley a quelle Navajo, fino ai tessuti intrecciati, ma anche un’ispirazione che arriva da terre esotiche e trasforma cappotti e mantelle in eleganti tributi a paesi lontani.

6. I TAILLEUR 
Con i pantaloni è la tenuta da ufficio di ordinanza, ma è perfetto anche per una cerimonia non troppo formale se in versione elegante; si accorcia la gonna in una declinazione più giovane e sensuale.

7. LO SPORTWEAR 
Rivisitato in chiave glamour, lo sportivo contamina la couture con tessuti tecnici, materiali performanti ed elementi fortemente improntati allo sportwear.

8. LO STILE BRITISH 
La tendenza british è un po’un grande classico della moda autunnale che quest’anno torna sotto svariate forme. Gli stilisti hanno amato giocare con le texture e i diversi tessuti contrapposti.

9. LE SCARPE
Timidamente il tacco è ritornato, una versione bon ton e comoda, niente di insostenibile, anzi molte proposte sono decisamente accessibili anche a chi non è solita portare i tacchi. Spopolano le ballerine, ancora una volta, ma si arricchiscono di lacci e dettagli che le rendono super sofisticate. Gli stivali altissimi sopra il ginocchio saranno ancora di grande tendenza, rigorosamente senza tacco da portare anche con femminili abiti da sera.

10. LE BORSE 
Le borse come sempre sono una parte fondamentale del guardaroba femminile, completano i nostri look, ci permettono di sentirci a nostro agio in ogni dove portando con noi quello di cui abbiamo bisogno. Per la prossima stagione fredda il trend vede protagoniste borse sì capienti ma non over come nelle stagioni passate. Da portare a mano o legate in vita come marsupio. Meno presenti questa stagione gli zaini, mentre in rispolvero le clutch gioiello da sera. Le dimensioni si fanno davvero ridotte.

Il mio consiglio è di puntare su prodotti di qualità e il capo che sfrutteremo di più durante tutta la stagione, deve essere facile da abbinare e, soprattutto, deve tenerci al caldo!

Ti sono serviti i miei consigli? Mandaci in redazione una foto del tuo trend preferito al numero 0761025708, settimana prossima ci sarà una gallery con tutte le vostre immagini e se vuoi le possiamo commentare insieme!

Isabella Ratti

[email protected]

www.isabellaratti.com

Redazione | 23 ago 2018 06:00

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'