Accedi
Commenti 4

Quali saranno i 15 colori per il prossimo A/I e come abbinarli?

Dimentica i colori tristi e spenti: la stagione autunno inverno 2018-1019 si presenta come una delle più eccitanti degli ultimi anni!

Sei tra quelle lettrici che hanno cominciato a chiedermi quali saranno i colori moda della prossima stagione A/I. Cosa ne dici di dare un’occhiata a quello che ci riserva la moda a partire da settembre?

Ti faccio una promessa: resterai piacevolmente sorpresa! Dimentica i colori tristi e spenti: la stagione autunno inverno 2018-1019 si presenta come una delle più eccitanti degli ultimi anni!

E allora parliamo proprio dei colori che indosseremo quest’inverno, perché il Pantone Color Institute ha già rilasciato il suo report stagionale e quale momento migliore che questo, nel pieno dell’estate, per cominciare a pensare a look e acquisti per la prossima stagione?

I colori comunicano molto più che una semplice scelta estetica, sono un mezzo di comunicazione e riflettono stati d’animo e aspettative. I colori moda che gli esperti hanno indicato per la prossima stagione ci forniscono tanti dettagli anche su quello che è il clima generale della società e sulle aspirazioni dei singoli, cioè ognuno di noi.

L’AUTUNNO E L’INVERNO 2018 SONO UNA PROMESSA DI COLORI POP E AUDACI

Prepara carta e penna perché quest’anno stravolgerai il tuo guardaroba invernale abituale. Di’ addio alle tinte malinconiche che spesso caratterizzano i look autunnali: quest’anno il colore esploderà in modo deciso e audace.

Giallo fluo, fucsia strong, verde acido, arancione evidenziatore, viola ultraviolet, lilla pastello: questi sono i colori che andranno di moda nella prossima stagione autunno inverno 2018-2019.

Sono nuance che vogliono trasmettere energia allo stato puro, vitalità, ottimismo. Secondo gli esperti questa scelta indica il bisogno di contrastare tempi cupi, difficili. Se la vita di ogni giorno si fa sempre più pesante, i colori che indosseremo ci aiuteranno a riequilibrare gli animi e affrontare tutto con più leggerezza e ottimismo.

L’estate continuerà quindi tutto l’anno grazie a queste tinte vivaci e vitaminiche. Le trovi forse un po’ impegnative? Combinale con pezzi classici e colori must have, come il bianco e il nero, e otterrai un look sempre perfetto, qualsiasi situazione tu debba affrontare.

Ti basterà mixare i colori giusti (ricorda che per scegliere quelli che ti valorizzano devi tenere in considerazione le tue caratteristiche fisiche, come il colore del tuo sottotono) a seconda dell’occasione e del messaggio che vuoi trasmettere.

I 10+5 COLORI DELLA PROSSIMA STAGIONE A/I 2018-19 SECONDO IL PANTONE COLOR INSTITUTE

L’Istituto Pantone prepara ogni stagione il report delle tendenze dei colori moda, in base alle preferenze espresse degli stilisti della London e NY Fashion Week. Dopo le sfilate dello scorso febbraio, l’istituto ha diffuso il Pantone Fashion Color Trend Report per l’autunno e l’inverno che sono in arrivo.

La buona notizia è che vi troviamo tonalità insolite per la stagione: la tendenza va verso il rifiuto della struttura stagionale classica a favore di colori più vivaci che lasciano ampio spazio all’espressione della personalità di ognuno.

Le tinte moda per l’autunno inverno 2018-2019 reinventano la storia dei colori autunnali con risultati davvero entusiasmanti! La personalità dei mesi più freddi dell’anno non viene comunque stravolta, ma resa moderna, grazie a un gioco di equilibri tra tonalità corpose e profonde e tinte pop.

Vediamo quindi i colori moda indicati dal Pantone Institute come riferimento per i prossimi mesi: si tratta di 10 sfumature che renderanno unica la stagione autunno-inverno 2018-2019, a cui mixare una palette di 5 colori tipicamente autunnali.

  1. Pantone 12-0740 Limelight: tonalità giallo-verde, pungente e vivace.
  2. Pantone 15-0850 Ceylon Yellow: un giallo che profuma di curry, esotico e piccante.
  3. Pantone 16-1255 Russet Orange: un arancio caldo che richiama l’estate.
  4. Pantone 18-1549 Valiant Poppy: rosso intenso, vibrante e pieno di passione.
  5. Pantone 19-1536 Red Pear: tonalità di rosso profonda e sensuale.
  6. Pantone 18-0625 Martini Olive: verde sofisticato, intenso e profondo.
  7. Pantone 18-5025 Quetzal Green: blu-verde vigoroso, estremamente sofisticato.
  8. Pantone 18-4048 Nebulas Blue: blu profondo che ricorda il crepuscolo.
  9. Pantone 18- 3838 Ultra Violet: un viola originale e portatore di creatività. Te ne ho parlato approfonditamente qui.
  10. Pantone 15-3520 Crocus Petal: lilla pastello leggero ed elegante che apporta un tocco primaverile.


E ora vediamo i 5 colori moda classici indicati dall’Istituto Pantone per dare solidità e struttura a ogni tuo look il prossimo autunno-inverno:

  1. Pantone 11-4801 Tofu: bianco crema essenziale.
  2. Pantone 14-4107 Quiet Gray: grigio chiaro discreto.
  3. Pantone 14-1116 Almond Buff: una tonalità cammello delicata e sobria.
  4. Pantone 16-14-38 Meerkat: marrone tostato, caldo e avvolgente.
  5. Pantone 19-4031 Sargasso Sea: un blu intenso e profondo.


A questo punto sono certa che non vedi l’ora di iniziare a pianificare i tuoi prossimi outfit post-estate, giocando a mixare i colori classici e più autunnali con tonalità audaci, attraverso le quali esprimere tutta la tua creatività.

Ma aspetta, le sorprese non sono finte: l’Istituto Pantone quest’anno ci regala un bonus di 2 colori moda extra, che omaggiano la natura sperimentale delle passerelle londinese. Eccoli:

  1. Pantone 15-1515 Mellow Rose: rosa tenue, un classico della tradizione inglese.
  2. Pantone 18-2045Pink Peacock: rosa deciso e irriverente

Ora che hai visto la descrizione di tutti i colori del Pantone Fashion Color Trend Report per l’autunno/inverno 2018-2019 torna all’infografica che ti ho mostrato all’inizio e comincia a pensare a come indosserai le nuance della prossima stagione.

ESPRIMI TE STESSA ATTRAVERSO I COLORI MODA A/I 2018-2019

Hai sempre pensato che l’autunno fosse noioso e ogni anno ti sei sentita intrappolata in colori senza personalità? Quest’anno la storia cambia, i colori moda della prossima stagione devono rispondere a un bisogno di ottimismo e vitalità per contrastare i tempi difficili.

Per esprimere te stessa hai davvero l’imbarazzo della scelta. Ti faccio un esempio: per un look da giorno professionale puoi sfoggiare un classico tubino in Valiant Poppy, la cui audacia equilibrerai con un capo in spalla in tinta Quiet Gracy.

Ricorda sempre che i colori che scegli di indossare parlano per te, raccontano come ti senti e come vuoi che sia la tua giornata.

Ti sono serviti i miei consigli? Mandaci in redazione una foto dei tuo colori A/I preferiti  al numero 0761025708, settimana prossima ci sarà una gallery con tutte le vostre immagini e se vuoi le possiamo commentare insieme!

Isabella Ratti

[email protected]

www.isabellaratti.com

Redazione | 16 ago 2018 06:00

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'