Accedi
Commenti

Come indossare il nero d'estate: le regole per non sbagliare!

I colori tipici dell’estate sono quelli chiari e vivaci, ma non è detto che si debba necessariamente rinunciare al nero.

Facile da portare, in un attimo ti dà un aspetto sofisticato, ideale per l'ufficio così come per una serata galante: non sarà il più estivo dei colori, ma sicuramente è il più amato

Nonostante, si sa, tutte aspettiamo l’estate per poter indossare i colori accesi e freschi, declinati su abiti svolazzanti e divertenti accessori, è praticamente impossibile rinunciare ad indossare i nostri capi neri basic, anche durante i giorni più caldi dell’anno.

Il primo mito da sfatare è che non è vero che se indosserai un capo nero avrai più caldo, il segreto sta nello scegliere i tessuti freschi (lino, sangallo, cotone) che facciano respirare la pelle, sarà il modello a fare la differenza facendovi sentire a vostro agio in ogni circostanza.

Per questa stagione si cerca di farne un uso limitato (giusto per contrapporlo all’abuso che ne facciamo durante l’inverno), ma in molte non riescono proprio a rinunciare ad indossare il nero.

Sarà che è un colore sofisticato e che ci fa sentire subito nella nostra confort zone, ma se il vostro armadio abbonda di capi neri, allora cerchiamo di capire come poterli sfruttare anche ora che il caldo è arrivato.

Prima di tutto partiamo dalle basi: i tessuti Sono da evitare tutti i tessuti sintetici che non fanno respirare la pelle e che generano più caldo.

Una volta scelto il vostro capo in black del tessuto giusto, non ci resta che capire come poterlo abbinare, vediamo qualche esempio di come si può indossare il nero in estate:

  • Canotta e mini in pelle

E' un abbinamento decisamente sexy, un modo per non rinunciare alla gonna più sensuale, restando però fresche. Mi raccomendo la lunghezza deve essere proporziale al vostra fisionomia e all'età. 

  • Le righe

Scegliete un completo nero, ma con una stampa a righe chiare che facciano contrasto, per avere subito uno stile fresco ed estivo, senza rinunciare ad indossare il nero!

  • Un mini dress

Perfetto per il giorno e per la sera, da portare con scarpe basse ma anche in maniera più accattivante, come con sandalo con laccetti sino al ginocchio. 

  • Un abito per la sera

Per una cena fuori o una serata importante, il nero la sera in estate è assolutamente perfetto. Potete scegliere tra freschi abiti dallo stile “sottoveste”, da portare con infradito gioiello.

  • Un abito-camicia

Provate a prendere le vostre maxi camicie nere e a riutilizzarle come fossero dei mini dress.

  • Total look black

Per una passeggiata o per andare in spiaggia, una gonna di jeans nera o un pantaloncino, da abbinare ad un top con le spalle scoperte e ai vostri accessori estivi preferiti, come una borsa in paglia, le espadrillas e un cappello modello panama.

  • Una gonna lunga e un top

Ovviamente il tutto nel colore nero, il risultato è un look fresco e davvero comodo vi consiglio di accostare bijoux colorati. 

  • Pantaloni strappati e una camicia bon-ton

Il contrasto tra i pantaloni strappati e la camicia bon-ton da equilibrio al vostro look, senza farvi sembrare troppo “teen-ager”.

Se al nero non potete proprio rinunciare, provate ad abbinarlo ad altri colori, possibilmente nei toni pastello o comunque chiari. In questo modo continuerete ad indossare il vostro colore preferito ma sfruttando anche tutta la gamma cromatica prettamente estiva. Non volete rinunciare ai pantaloni neri, classici e facilissimi da abbinare? Optate per una blusa, un top o una maglietta a contrasto, di un colore acceso e vitaminico come il giallo, o più chiaro e romantico come il rosa.

Giocate con gli accessori, altro modo per indossare magari un abito nero o comunque un look total black è quello di giocare con gli accessori. In questo modo non rinuncerete al vostro colore preferito ma gli avrete dato un tocco decisamente più estivo. L’accessorio colorato potrebbe essere una cintura, una collana molto vistosa, una borsa o persino le scarpe. Puntate a un paio di scarpe super colorate magari in rosa, o in giallo o ancora in azzurro e sarete perfette.

Il total look è sicuramente un classico, perfetto per le occasioni più formali ed eleganti così come per quelle più casual. Durante la stagione estiva però occorre un po’ smorzare il tono eccessivamente austero di un look totalmente nero, semplicemente cercando di dare un tocco di leggerezza alla mise. Come? Giocando ad esempio con le trasparenze (accostando quindi anche tessuti differenti) e utilizzando accessori molto leggeri e brillanti, in grado quindi di dare un tocco di luminosità.

Un altro modo per indossare un look total black potrebbe essere quello di puntare su una gonna o un pantalone a vita molto alta e abbinata a un top. In questo modo ci sarà un piccolissimo lembo di pelle a vista (quindi adatto quasi a tutte, anche a ci non ha un ventre molto piatto) che servirà per fare un po’ di contrasto con il nero dei vostri capi.

Il mio consiglio è quello di riservare il total black per la sera, mentre per il giorno optate sempre per almeno un tocco di colore.

Ti sono serviti i miei consigli? Mandaci in redazione una foto tuo capo nero scelto al numero 0761025708, settimana prossima ci sarà una gallery con tutte le vostre immagini e se vuoi le possiamo commentare insieme!

Isabella Ratti

[email protected]

www.isabellaratti.com

 

Redazione | 2 ago 2018 06:00

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'