Accedi
Commenti 1

Come abbinare colori, vestiti e scarpe? 10 consigli per non sbagliare!

Dalle tinte pastello a quelle fluo, dal bianco al nero, vediamo come abbinare i colori dei vestiti nel modo migliore.

Scegliere i giusti accostamenti di colore non è sempre facile, spesso infatti, per non sbagliare utilizziamo sempre gli stessi, in primis il nero. Scopriamo allora come abbinarli nel modo giusto per un look perfetto.

Quando facciamo compere, non dobbiamo basarci solo sulle tendenze del momento, ma anche sui colori che ci donano e sugli abbinamenti che possiamo fare con i capi che già abbiamo nell’armadio. È inutile, infatti, comprare tantissimi abiti di tendenza, se poi non riusciamo ad abbinarli. Sicuramente il color blocking, ovvero l’accostamento di colori contrastanti, come il rosa e il rosso, può avere il suo fascino, ma non sempre questi abbinamenti coraggiosi risultano una scelta vincente.

Ecco una guida con dei semplici consigli per capire come vestirsi e per imparare ad abbinare i vestiti, i colori e le scarpe.

COME ABBINARE I VESTITI? 

  • Le persone particolarmente alte, con un fisico sportivo, possono scegliere pantaloni ampi o gonne lunghe da abbinare con t-shirt over, borse grandi e scarpe basse; 
  • Le magre possono valorizzare la propria silhouette con linee morbide e sovrapposizioni di volumi e osare il mannish style;
  • Per le ragazze minute via libera ad abiti interi, pantaloni e gonne dritti e tacchi alti; 
  • Le donne mediterranee stanno bene con camicie e top che fanno risaltare il décolleté e vestiti che sottolineano le forme; 

Per non sbagliare mai, è sufficiente puntare su capi basic , come pantalone nero e camicia bianca o jeans e t-shirt e poche tinte e osare con gli accessori.

Tra i capi basic se ne può scegliere uno particolare, per design, colore o fantasia, mitigando l’insieme con accessori semplici e classici oppure aggiungendo un ulteriore tocco estroso con scarpe, borse, capelli e gioielli ricercati.
ispirazione.

COME ABBINARE I COLORI?  Il cerchio di Itten e le regole base

Per imparare ad abbinare i colori si ricorre al cerchio di Itten: questa ruota di colori è una sorta di arcobaleno circolare nel quale troviamo i tre colori primari: rosso, giallo e blu che mescolati insieme danno vita al viola, al verde, all'arancione e a tutti i colori che sono in mezzo al cerchio. La regola base è quella di non abbinare i colori vicini tra loro ma di accostare insieme quelli che si trovano nella posizione opposta.

1. IL BIANCO E IL NERO PER NON SBAGLIARE

Chi vuole andare sul sicuro può scegliere due colori base il bianco o il nero che, a parte abbinati insieme, si accostano alla perfezione a quasi tutti i colori, dai più tenui come il rosa e l'azzurro ai più sgargianti come il rosso, il giallo o l'arancio. Gli unici due colori che non si possono abbinare con il nero sono il marrone e il blu, ad eccezione delle tonalità cuoio o blu elettrico. Per il bianco valgono quasi le stesse regole che per il nero, anche se il bianco tende ad accentuare i difetti fisici e le forme, a differenza del nero che li nasconde.

2. COLORI NEUTRI PER CREARE DIVERSI MIX 

Dalla ruota di Itten possiamo vedere come, mescolando insieme due colori, possiamo dare vita a una miriade di altri. Se vogliamo indossare un colore neutro potremmo giocare ad osare con i colori che ci piacciono e che in qualche modo risaliranno al colore neutro che abbiamo scelto: su una gonna cammello e camicia bianca possiamo abbinare colori accesi come il giallo ma anche il verde, l'arancio e le tonalità metalizzate oppure argentate e dorate.

E il marrone? È un colore non sempre facile da abbinare: sta bene con il beige e con il cuoio, ma anche con verde e oro. Da evitare l'abbinamento con il nero o, ancora peggio con blu o grigio.

3. COLORI ACCESI PER ABBINAMENTI PIU' VIVACI 
Abbinare i colori forti è forse la cosa più difficile ma, anche in questo caso, ci viene in aiuto la ruota dei colori dalla quale possiamo vedere come i colori opposti si attraggono: quindi sì al giallo abbinato con il viola o con il marrone oppure il verde con il fucsia, accostamenti vivaci per chi ama osare. Abbinamenti che possiamo giocarci anche con gli accessori: borse, scarpe, bijoux. Chi invece preferisce restare sul soft può giocare con i colori della stessa famiglia, sempre con l'aiuto del cerchio di Itten, oppure optare per le sfumature pastello con tante nuances tra cui scegliere. Con un po' di dimestichezza non vi sarà poi difficile abbinare un terzo colore di un'altra famiglia. Tra i colori accesi il rosso non va abbinato con blu, arancio e verde mentre va molto bene con bianco e nero. Un altro accostamento non consigliato è il rosso con il rosa, anche se da alcuni anni molti stilisti hanno infranto questa regola sulle loro passerelle.

4. COME ABBINARE IL BLU
Il blu è perfetto con il bianco, il rosa, il celeste, il lilla, il giallo tenue e in colori pastello in generale. Molto eleganti gli abbinamenti con il beige, con il crema e con il grigio.


5. COME ABBINARE IL VERDE
Il verde scuro sta benissimo con il marrone, il beige, il nero, il crema, il bianco e l’arancione. Il verde chiaro, invece, si abbina bene solo al nero, al bianco e al grigio. Il verde oliva al marrone, al beige, al nero e al bianco.

6. COME ABBINARE IL GRIGIO

Il grigio, come il nero e il bianco, può essere abbinato a tutto.

7. COME ABBINARE IL ROSSO 

I colori che si sposano meglio con il rosso sono il nero, il bianco, il blu, il grigio e il crema, ma potete provare anche ad accostarlo al rosa.

8. COME ABBINARE IL VIOLA 
Il viola melanzana sta bene con il nero, il bianco e il grigio; il prugna con il marrone, il beige, il crema, il nero, il grigio e il bianco; il lilla con il bianco, il grigio, il nero e il blu.

9. COME ABBINARE IL BEIGE 
Il beige è perfetto con il marrone, il nero, il rosa, il prugna, il verde scuro, il bianco e il crema.

10. COME ABBINARE IL ROSA
Il rosa sta bene con i colori pastello, con il nero, il bianco, il blu, il crema, il grigio, il verde scuro e il marrone.

COME ABBINARE LE SCARPE? 

  • Con un look classico e sobrio stanno bene scarpe con il tacco, colorate o stravaganti, come sandali gioiello e décolleté in tonalità accese o caratterizzate da lavorazioni e stampe particolari;
  • Con un outfit estroso e a tinte forti sono indicati modelli semplici in colori come il nero e il marrone;
  • Chi non è molto alto, può slanciare la sua figura con con gonne corte o pantaloni skinny e tacchi alti;
  • Le scarpe alte sono l’ideale per regalare un tocco glamour a un look casual, per esempio al classico abbinamento jeans, camicia e blazer;
  • Le sneakers sono sempre più gettonate con outfit dal mood sporty chic, soprattutto sotto gonne lunghe e pantaloni ampi e morbidi;
  • Le ballerine stanno bene con gonne corte, bermuda, jeans, pantaloni a sigaretta e modello Capri, ma accorciano la figura;
  • I sandali flat possono essere indossati con pantaloni, gonne e abiti di ogni lunghezza;
  • Un sandalo gioiello basso è perfetto per completare un look casual chic;
  • Le scarpe stringate sono indicate con tailleur, pantaloni e gonne al ginocchio;

Per una visione completa parliamo anche di come abbinare i colori in base al nostro incarnato e al colore dei capelli. 

Come abbiamo già anticipato, l'abbinamento dei colori va fatto anche il nostro incarnato e al colore dei nostri capelli. La prima regola per non sbagliare è avvicinare il colore al viso per vedere che effetto fa: se il colorito non cambia, allora non ci sono problemi ma, se sembriamo più pallide o l'incarnato sembra spento, allora non è il colore adatto a noi.

In generale comunque chi ha la carnagione scura può puntare sui colori chiari, sul giallo o sul color oro. Chi ha la carnagione chiara dovrà optare su colori più vivaci che creino contrasto. In merito ai capelli invece, alle bionde si addicono tutti i colori tranne l'oro. Lo scuro dona eleganza alle bionde mentre, i colori pastello, donano femminilità. Le more invece possono puntare su colori caldi come il rosso ma anche il marrone abbinato a tinte pastello. Chi ama il nero può abbinarlo con colori accesi evitando il blu e grigio scuri.

Ti sono serviti i miei consigli? Mandaci in redazione una foto dei tuoi abbinamenti preferiti al numero 0761025708, settimana prossima ci sarà una gallery con tutte le vostre immagini e se vuoi le possiamo commentare insieme!

Isabella Ratti

[email protected]

www.isabellaratti.com

 

Redazione | 17 mag 2018 06:15

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'