Accedi
Commenti 4

La giacca di pelle, bella ma...: 7 consigli su come indossarla!

Uno dei "must have" della moda di tutti i tempi, che non può mancare nel tuo armadio

La giacca di pelle è un capo che non passa mai di moda. Si è evoluta negli anni, cambiando modelli e stile, rimanendo sempre un'icona di stile. Ogni donna ne possiede almeno una: dotata di cerniere e borchie, classica, sportiva o di taglio più elegante, compare praticamente in tutti gli armadi. 

È il 1905 quando per le strade di Londra appare la pubblicità di “Allweathers” di un negozio in Brompton Road. Si vedono due immagini della stessa modella: da un lato indossa un corsetto bianco di pizzo con pantaloni e stivali da motociclista, dall’altro appare con un cappotto tre quarti, gonna fino ai piedi e cappello, tutto rigorosamente in pelle nera. “Leather motor clothing for ladies” si legge come slogan: ecco che la pelle fa il suo ingresso nel mondo degli outifit femminili.

La giacca di pelle è uno degli essenziali della moda di tutti i tempi, che non può mancare nel tuo armadio. Ma come abbinare oggi un capo così fortemente caratterizzato, e legato al mondo dei biker e del rock'n'roll? E soprattutto, come fare un abbinamento chic con una giacca di pelle?

Per scoprirlo, ho preparato  7 consigli da seguire, su come abbinare o NON abbinare la giacca di pelle

1. EVITA IL TOTAL LOOK 

Il primo consiglio per abbinare la giacca di pelle è evitare l'effetto total leather. Non abbinare la giacca di pelle a pantaloni o gonne dello stesso materiale, per evitare un effetto biker un po' superato. Se poi il colore della pelle non è il nero, ma rosso, l'effetto d'insieme potrebbe anche peggiorare! Anche quando vuoi essere rock, il suggerimento di fondo è sempre: sobrietà!

2. GLI ACCESSORI

Sappiate che gli accessori sicuramente fanno la differenza, come per qualsiasi altro outfit. Fai quindi molta attenzione alla loro scelta. Alcune idee interessanti sono una collana rigida ed essenziale, un paio di orecchini chandelier o una cascata di braccialetti argentati. In questo modo, anche la giacca di pelle più rock diventerà immediatamente un capo di straordinaria eleganza. Hai un appuntamento romantico e vuoi stupire il tuo lui? Abbina una giacca di pelle corta in vita e sciancrata ad un vestito stretch rigorosamente nero. 

3. OUTFIT ROMANTICO

Niente di più semplice: accosta alla giacca una camicetta morbida in seta, nelle colorazioni neutre e delicate del rosa pastello, dell'avorio e del verde menta. Completa il look con un paio di pantaloni neri a vita alta e delle scarpe con tacco alto di grandezza media. Per uno stile ancora più ricercato e dall'aria vintage, opta per una gonna anni '50 plissettata e lunga fino al ginocchio. In questo caso, le calzature perfette sono delle open toe in vernice, ovviamente con tacco altissimo.

4. OUTFIT ELEGANTE

Opta per una giacca dal taglio iper femminile. Hai solo l'imbarazzo della scelta: dettagli in materiale differente, bordure in pizzo o ruches che impreziosiscono il giromanica e lo scollo. Se vuoi essere in linea con le ultime tendenze, puoi indossare una giacca di pelle decorata con paillettes o strass cangianti, specie di sera. Sotto, sarà perfetto un tubino classico e un paio ti tacchi altissimi. Per il giorno o per andare al lavoro, abbinala ad un tailleur pantalone e delle borgues stringate, per essere comoda ma mai banale. La borsa sarà una boho bag o una doctor bag, nella stessa colorazione delle scarpe.

5. MODELLO BASIC

Il modello ideale di giacca di pelle è il più semplice possibile. Per facilitare gli abbinamenti e non esagerare con il look, meglio evitare giacche di pelle con strass, con troppe borchie o addirittura con colli di pelliccia. Più la giacca di pelle è basic, più potrai sbizzarrirti ad abbinarla con cose diverse, persino spille o gioielli.

6. CON LA GONNA

La giacca di pelle è perfetta con i jeans, naturalmente, ma se per una volta vuoi provare qualcosa di diverso e di sicuro effetto, scegli questo abbinamento: giacca di pelle,  gonna e scarpe con i tacchi, o in alternativa stivaletti. L'anima rock'n'roll ci sarà ancora, ma darai quel tocco chic se solo riuscirai a trovare la gonna o il vestito giusto. Se invece di sandali e varie scarpe alte scegli gli stivaletti, ricordati che con gli stivali da biker otterrai un effetto più rock'n'roll, mentre con i tronchetti provvisti di tacco avrai un effetto più chic. Non sono esclusi gli stivali alti al ginocchio, ma stai ben attenta a scegliere il paio più sobrio possibile.

L'abbinamento più giusto da scegliere dipende poi dalle occasioni e i luoghi in cui vuoi sfoggiare questo look.

7. CON MANICHE ARROTOLATE
Per creare un effetto più interessante e dinamico, prova a portare le maniche della tua giacca di pelle arrotolate. L'effetto dinamico che si otterrà renderà qualunque look più movimentato e creativo, anche se hai deciso di abbinare la giacca di pelle a dei jeans e un pullover basic. In questo modo dimostrerai di avere fantasia nel modo di indossare le cose anche quando il tuo look è minimal!


Se vuoi inserire una variazione importante nella classica giacca di pelle, e movimentare ancora di più il look, allora scegli una giacca colorata. Ne trovi di tutti i colori, letteralmente, sia dai marchi più accessibili sia dai nomi dei grandi stilisti, ti basterà scegliere la tua preferita.

Ti sono serviti i miei consigli? Mandaci in redazione una foto del giubbino di pelle che hai scelto al numero 0761025708, settimana prossima ci sarà una gallery con tutte le vostre immagini e se vuoi le possiamo commentare insieme!

Isabella Ratti

[email protected]

www.isabellaratti.com

 

Redazione | 12 apr 2018 07:00

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'