Accedi
Commenti 18

Arriva la primavera, tempo di gonne lunghe: le 10 regole per indossarle!

Stancarsi delle gonne lunghe è praticamente impossibile: sono uno dei capi più confortevoli del nostro guardaroba,versatili che si prestano davvero a una infinità di abbinamenti

Le possiamo sfoggiarle tutto l’anno, ma è durante le mezze stagioni che le gonne lunghe possono rivelarsi un capo indispensabile. Avete presente quei periodi dell’anno in cui non si sa mai cosa indossare perché a giorni molto caldi e soleggiati si alternano giornate più fresche? Bene, in questi casi basta una gonna lunga, una t-shirt e un maglioncino di cotone per avere un look comodo e carino.

Un modello di gonna molto particolare, da sempre associato a fisici alti, slanciati e filiformi, ma è davvero così difficile stare bene con una gonna lunga se non si ha l’altezza dalla nostra parte?

Senza dubbio un corpo slanciato mette in risalto al massimo la lunghezza della gonna, in tutti i suoi particolari, ma non è più un tabù indossare una gonna lunga anche se non si ha un corpo slanciato. Come per gli altri capi, la gonna lunga ha svariati modelli, quindi possiamo sperare di trovare quello che meglio si adatta alle nostre forme.
Sono tante e diverse le tipologie di gonne lunghe. Scopriamo insieme come abbinarle, ma prima vi voglio svelare da tre regole d'oro da seguire! 

1. COME SCEGLIERE QUELLA GIUSTA
Fondamentalmente, i modelli di gonne lunghe sono due: quelle dal taglio aderente e quelle dal taglio più ampio. Aderente e lungo è sicuramente la tipologia che meglio lascia risaltare il tipico fisico snello e longilineo, mentre tende ad appesantire un fisico curvy.
Le gonne lunghe stile gipsy, quelle a campana che si aprono sul fondo e risultano meno fascianti, stanno bene anche alle donne con un fisico più morbido. Si adatta a qualsiasi silhouette invece la gonna lunga plissettata.

2. SCEGLIERE IL TESSUTO DELLA GONNA
Non dimentichiamo l’importanza del tessuto. Non è solo la forma e il taglio della gonna lunga a delineare la silhouette, ma anche il materiale. Cotone e viscosa sono gli alleati per un outfit fasciante e super femminile, mentre una gonna lunga in morbido chiffon lascia spazio alle forme senza segnare punti critici.

3. QUAL E’ LA LUNGHEZZA IDEALE DELLA GONNA?
Per scegliere la gonna lunga giusta per voi dovrete fare un esperimento direttamente in camerino, camminando. La gonna può essere lunga fino a sfiorare il pavimento, senza però impedirvi i movimenti o causarvi uno scivolone.
In alternativa, se non vi piacciono le gonne tanto lunghe, tenete come riferimento la caviglia, la gonna deve sfiorarla in modo tale da mostrare completamente i piedi.

Dopo aver letto i principi base per la scelta della gonna lunga, ecco una guida completa da seguire in base alla tua morfologia corporea: 

1. SE SEI SOTTO AL 1,70 SCEGLI VOLUMI SLIM

Se l'altezza non è il tuo forte non avere paura di indossare una gonna lunga per l'estate. Il volume della gonna lunga deve essere slim e aderente alla silhouette.

2. SE HAI FIANCHI IMPORTANTI ACCORCIA L'ORLO

Sali sui tacchi: la vista delle caviglie alzerà e affinerà la figura.

3. USA LINEE ASIMMETRICHE 

Se la tua forma del corpo è caratterizzata da fianchi generosi e spalle contenute, per la tua prossima gonna lunga prediligi solo tagli asimmetrici.

4. SE LA GONNA LUNGA È DRITTA ABBINA UN PEZZO CORTO

Alza il punto vita abbinando un top corto e dalla forma quadrata: questo ti servirà per contro-bilanciare la continuità della linea.

5. GONNA LUNGHISSIMA GIPSY

Se adori lo stile gipsy la gonna lunghissima è davvero il tuo pane. Scopri la pancia con un crop top o una bralette e usa solo scarpe ultra flat, come le ciabattine sabot.

6. SE HAI IL BUSTO CORTO LASCIA FUORI LA T-SHIRT

Usa un top o una t-shirt lunga come pezzo forte del tuo look con la gonna lunga: allunghi la silhouette se la lasci sopra nascondendo il punto vita.

7. LA GONNA CON LO SPACCO SE HAI SPALLE PICCOLE

Potrà sembrarti strano ma una gonna svasata e con lo spacco centrale regala nuove proporzioni, specialmente se hai spalle piccole.

8. USA IL COLORE PER AUMENTARE LE CURVE

Se hai fianchi stretti non devi far altro che indossare un gonna lunga in un colore esagerato.

9. SFRUTTA LA VITA ALTA

Le gonne a vita alta possono fare miracoli, anche quando sono super minimal. Ricordatelo bene quando sarai a fare shopping!

10. USA LA TRASPARENZA PER ASCIUGARE LE FORME

Scopri (parzialmente) le gambe per spostare l'attenzione verso la parte alta della figura

Come indossare le gonne lunghe e come abbinarle: un capo must have per molte ma difficile da gestire! Ecco a chi sta bene questo modello e come rendere armonioso un outfit con gonna lunga.

  • GONNA LUNGA CON PIZZI E BALZE

Le gonne lunghe possono essere arricchite da dettagli come balze, pizzi, merletti, tutte applicazioni che vanno dosate con criterio: la gonna lunga resta un capo difficile da indossare!

  • GONNA LUNGA TINTA UNITA

La tinta unita è un imperativo per le donne non molto alte, è infatti un classico la gonna nera lunga che sembra snellire e slanciare la figura, le altre possono osare fantasie a righe e pois, stampe etniche, geometriche, floreali o barocche.

  • GONNA LUNGA NERA

Le gonne lunghe nere sono molto amate dalle ragazze più giovani ma anche dalle donne mature, perché si sa, il nero snellisce o almeno da’ questa impressione. Si può portare in estate o in inverno ed è facilissima da abbinare. Una gonna nera sta bene con t-shirt colorata, con un top multicolor oppure tinta unita. La cosa importante è evitare colori scuri tipo il blu o il marrone. Attenzione sempre alla lunghezza, non devono toccare il suolo altrimenti si crea l’effetto Morticia!

  • GONNA LUNGA FLOREALE O CON FANTASIE

Le gonne floreali si possono abbinare con un top della stessa fantasia oppure con una maglia o canotta tinta unita per spezzare. Mai abbinare due fantasie differenti ad esempio maglia a righe e gonna con fiori!

  • GONNA LUNGA CON SPACCO

La gonna lunga copre le gambe ma può anche essere sexy se ha uno spacco. La gonna con lo spacco fa intravedere coscia, ginocchio e polpacci quando si cammina. Può essere presente uno spacco oppure due e quest’ultimo può essere più o meno evidente in base all’ampiezza della gonna. Ci sono anche delle gonne con spacco altissimo che hanno una mini gonna sotto la gonna lunga.

  • GONNA LUNGA PLISSETTATA

La gonna plissettata è tornata di moda negli ultimi tempi, si è vista nelle sfilate internazionali e passerelle di marchi molto famosi. A chi stanno bene? Le gonne plissettate sono perfette per le donne longilinee, minute, magre, con poche forme e fianchi stretti. Se avete i fianchi larghi, attenzione a questo tipo di gonne plissè perché le pieghe potrebbero ‘allargare’ visivamente fianchi e glutei. 

  • OUTFIT GONNA LUNGA

Come abbinare le gonne lunghe? Trovare il giusto outfit per una gonna lunga non è facile. In linea generale, meglio evitare tutto quello che ricade oltre il punto vita. Questo perché si rischierebbe di creare un’abbondanza di lunghezze eccessive che risulterebbe eccessivo. Meglio quindi magliette dal taglio minimale e pulito, camicie aderenti da inserire all’interno e body. Il cardigan lungo resta una prerogativa delle statuarie: le donne piccoline o curvy dovrebbero evitarlo, nonostante l’allure romantica dell’abbinamento. Meglio puntare sempre su indumenti slim e avvitati, quando si tratta di gonne lunghe.

  • GONNE LUNGHE: CHE SCARPE ABBINARE?

Le gonne lunghe vengono usate poco durante l’inverno perché le calzature tipiche della stagione fredda, cioè stivali e stivaletti, si adattano poco al modello. Le scarpe migliori per le gonne lunghe dipendono dal tipo di gonna che avete scelto (elegante o meno) ma, in linea generale, le scarpe migliori restano le zeppe, le ballerine e i sandali raso terra.
Per un aspetto più rock, usate gli anfibi, mentre i mocassini e le gonne lunghe non vanno molto d’accordo, il look diventa subito poco contemporaneo. 
I tacchi alti con la gonna lunga sono concessi per le serate glamour, sia stiletto che quadrati, da scegliersi in base allo stile stesso della gonna e al tessuto
Infine, per un look sporty chic si può optare per le sneakers bianche o metallizzate per dare vivacità all’outfit. 

Ti sono serviti i miei consigli? Mandaci in redazione una foto della gonna lunga che hai scelto al numero 0761025708, settimana prossima ci sarà una gallery con tutte le vostre immagini e se vuoi le possiamo commentare insieme!

Isabella Ratti

[email protected]

www.isabellaratti.com

 

Redazione | 4 apr 2018 07:00

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'