Accedi
Commenti

9 consigli per indossare la camicia bianca, rendi unico il tuo stile!

Un classico che tutte abbiamo nell'armadio: la camicetta bianca. Come renderla attuale?

La camicetta bianca dona proprio a tutte, illumina il viso e sta bene con tantissimi capi, anche quelli più inaspettati.

«Nel lessico contemporaneo dell'eleganza, mi piace pensare che la mia camicia bianca sia un termine di uso universale che però ognuno pronuncia come vuole...». Così disse Gianfranco Ferré a proposito del capo(saldo) del suo stile per il quale venne rinominato "lo stilista architetto".

Quando si pensa a un capo di abbigliamento trasformista e, soprattutto, sempre di moda, la prima cosa che viene in mente è la camicia bianca. Eterna, amatissima dagli uomini e adottata con stile dalle donne, è il salvavita di qualsiasi look, capace di dare allure anche al più semplice degli outfit. Nella sua semplicità, è capace di cambiare dalla A alla Z un intero look.

Tutte abbiamo appesa nell’armadio una camicetta bianca, non importa di che forma sia:per il giorno, per il lavoro, per la sera, per la scuola o l’università, per l’aperitivo ma anche per le occasioni eleganti, una volta indossata non ne possiamo più farne a meno!

COME INDOSSARE LA CAMICIA BIANCA? 
La vostra camicia parla di voi, di come siete, del vostro stile. Può diventare rock o bon ton a seconda di come l’abbinate, potete metterla in spiaggia o sotto ad uno smoking dal taglio maschile, andrà sempre bene. L’importante è che la scegliate tenendo conto di alcune considerazioni:

1. Non prendetela troppo stretta e nemmeno troppo larga. Deve calzarvi a pennello. Per valutarlo, accertatevi che vi stia giusta di spalle. 

2. Per quanto riguarda il tessuto il consiglio è quella di prenderla di cotone o di seta, per evitare spiacevoli inconvenienti di sudorazione. Molti tessuti sintetici, infatti, hanno la controindicazione di non lasciar traspirare la pelle e di creare quegli inestetici aloni sotto le ascelle.  

3. Se volete essere sportive, la camicia va messa fuori. Per uno stile elegante e chic, invece, potete decidere di indossare la camicia bianca dentro i pantaloni o le gonne a vita alta. Allora fate attenzione a che non presenti rigonfiamenti o pieghe sotto la stoffa.

4. Se indossate una camicia è bene optare per le maniche lunghe, piuttosto delle corte e, eventualmente, arrotolare le maniche fin sopra il gomito, con il colletto sbottonato.

5. Di questi tempi va di moda abbottonare la camicia per intero, colletto incluso. Un’eccezione viene fatta nel caso in cui le maniche siano arrotolate fino al gomito. Inoltre, mai tenere alzato il colletto o metterlo sopra le giacche. Va sempre tenuto sotto.

6. Un capo di questo tipo è estremamente versatile e si può abbinare a praticamente qualsiasi altro colore ottenendo, di volta in volta, un effetto diverso. Per essere trendy e sportive potete abbinarla ai jeans blu, per un look da ufficio, invece, potete indossarla insieme a una gonna a tubino nera. Se, invece, volete andare alla spiaggia, indossate la camicia bianca con una gonnellona di un bel colore acceso, come il giallo o l’arancione.
Per una serata elegante, ma comunque non troppo formale, provate a sdrammatizzarla usando delle bretelle o indossando un papillon.

7. Non deve fasciarvi: soprattutto se è in tessuti come l’oxford o il popeline di cotone, non è bello vedere le spalle o il giro seno che tirano e ancora meno i bottoni che ce la mettono tutta per arrivare all’asola.

8. Deve avere la lunghezza giusta: il che significa che potete sceglierla anche lunga sotto ai fianchi se preferite non esibirli, non ve lo vieta nessuno. Viceversa, se il punto vita è il vostro punto forte, optate per qualcosa di più corto e sfiancato, che esca appena dal pullover.

9. La biancheria deve essere di color nude.  

Scopriamo insieme come indossarla! 

STILE UFFICIO

Si tratta dell’abbinamento più classico, con il tallieur gonna o pantalone, perfetto per le occasioni di lavoro di ogni giorno in ufficio o per qualunque occasione in cui vogliamo sentirci professionale.Da impreziosire con gioielli iperfemminili per non essere troppo anonime. Da evitare il completo nero meglio un grigio perla ad esempio, molto delicato, o un blu navy luminoso.

PER TUTTI I GIORNI
Rendi più casual la camicetta abbinandola a un paio di jeans e una giacca nera o colorata. Sarà un look perfetto da giorno.  

STILE ROMANTICO
Per una cena con il tuo lui scegli una camicia bianca preziosa, in seta o raso, abbinata a una gonna molto alta in vita, in un colore a contrasto. In alternativa alla gonna, puoi indossare pantaloni palazzo molto ampi e leggeri, ad effetto svolazzante.

STILE ROCK
Per uscire a ballare è perfetta abbinata ad accessori molto vistosi e luccicanti di paillettes, collane importanti e scarpe altissime, con plateau. Perfetta per questo outfit la camicia bianca corta, sfiancata. Potete anche divertirvi a giocare indossando un papillon per una serata particolarmente trendy.


STILE REGALE

Come ci insegna Kate Middleton, l’abbinamento con un foulard naif, una giacca blu stile marinaro doppio petto e dei pantaloni color salmone pastello è perfetto per creare un look elegante, classico, ma con un pizzico di originalità in più.

STILE SPORTIVO

Per lo stile sportivo sarà perfetto l’abbinamento con dei jeans taglio boyfriend, larghi lungo la gamba, una felpa aperta o una giacca in jeans e un paio di scarpe da ginnastica in tela. Perfetto per le più giovani o per il tempo libero.

STILE EASY
Bastano un paio di leggings scuri, delle ballerine a contrasto, una sottile cintura in vita e la tua camicetta bianca di cotone. Da aggiungere a seconda della necessità un morbido cardigan per i primi freddi e una collana lunghissima.
Comodo e chic, con semplicità.

Ti sono serviti i miei consigli? Mandaci in redazione una foto della camicia che hai scelto al numero 0761025708, settimana prossima ci sarà una gallery con tutte le vostre immagini e se vuoi le possiamo commentare insieme!

Isabella Ratti

[email protected]

www.isabellaratti.com

 

 

Redazione | 15 mar 2018 07:00

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'