Accedi
Commenti

Le regole d’oro per un perfetto look da lavoro!

Scegliere come vestirsi non è sempre una cosa semplice, ci lasciamo spesso condizionare dalle mode dimenticandoci che determinate occasioni hanno un loro preciso dress code.

Le parole inglesi look e outfit sono entrate da tempo nel nostro vocabolario e stanno ad indicare solitamente l’insieme di make-up, hair style e capi indossati. Per questo voglio darti dei piccoli consigli che ti permettano di scegliere l’abbigliamento più adatto al luogo e alla situazione senza rinunciare al buongusto.

Il look da lavoro è sempre grande dubbio: come vestirsi per andare al lavoro, riuscendo ad essere belle e impeccabili con il sole e la pioggia? Una rivisitazione in chiave moderna di un evergreen è una scelta che difficilmente risulta sbagliata, ricorda: “less is more”!

La camicia bianca è un classico che non deve mancare nel guardaroba: ci salva proprio in ogni situazione! Puoi puntare su un modello basic, meglio se il taglio è maschile. Altrimenti puoi osare indossando un modello con ruches o con il colletto alla coreana. Per quanto riguarda il dilemma delle maniche corte sappi che sono bandite salvo che la giornata non sia particolarmente calda ma, in questo caso, vige la regola di non togliersi mai la giacca! L’importante è sempre che la camicia calzi bene sulle spalle, sui fianchi e che sia abbottonata al punto giusto! Un abbinamento facile e sicuro prevede la longuette (la minigonna, ovviamente, è da evitare in queste occasioni) e un modello di giacca classico che può anche essere colorato, soprattutto se in pendant a un altro elemento dell’outfit. Per quanto riguarda le scarpe francesine salvano il piede e l’umore in caso di pioggia e di freddo, ma, con l’arrivo dell’estate, si possono sostituire con delle décolleté, anche colorate! La borsa rimane una scelta libera secondo il vostro umore.

Il tubino nero o da tonalità neutre se sei un’eterna indecisa e la sola idea di dover pensare a cosa metterti ti stressa, è la soluzione migliore. Un classico che può essere reinterpretato in mille modi: può essere abbinato a una giacca, a un golfino o, meglio ancora, a un trench. Per chi non avesse i fianchi ben definiti, consiglio di giocare con gli accessori puntando su una cintura in vita da abbinare alla borsa. Ai piedi, le décolleté…immortali amiche di tutte le donne!
Vi sentirete così a vostro agio, sicure di voi e pronte per affrontare la giornata.
Il Tailleur è importante scegliere per la giacca e la gonna (o pantaloni) colori della stessa nuance e tessuti della stessa mano. Pensate che una mise del genere sia noiosa? È sufficiente sdrammatizzarla giocando con camicie, top e magliette originali. Tra gli accessori la collana di perle è un evergreen che non appesantisce nessuna figura e illumina il viso. Indossare i tacchi è una scelta sicura ma per chi proprio non ce la facesse e preferisse una scarpa rasoterra consiglio di valutare la forma della gamba e la lunghezza degli orli. 

Il Trench è un “sopra” passe-partout che protegge dal freddo, segna la silhouette e dona un tocco di charme impagabile soprattutto se accompagnato da occhiali da sole e foulard. In autunno si abbina benissimo a stivali con il tacco che slanciano la figura.

Le Regole d’oro per un look da lavoro:
1. Non usare più di tre colori, due per stare sul sicuro.

2. Vestiti comoda, inutile voler strafare e poi non riuscire a camminare, arrivare infradiciate o sentire le calze che scivolano giù…A tutte queste cose bisogna pensare prima di arrivare al lavoro.

3. Sì a gioielli e accessori, no all’effetto “mercatino ambulante”. Tutto con moderazione!

4. Occhio alle lunghezze, meglio far arrivare gli orli delle gonne al ginocchio, calcolando che dovrai stare seduta e non puoi sapere se le gambe finiranno sotto a una scrivania o rimarranno in bella vista. Prevenire situazioni di disagio è certamente saggio!

5. Sono vietate le scarpe che lasciano il piede scoperto, come sandali e infradito, ideali décolleté, francesine o ballerine se non si portano tacchi alti.

Ti ho dato alcuni consigli utili e pratici che ti possono aiutare a non esere indecisisa davanti all'armadio tutte le mattine, piaga che afflige tutte noi donne, ma mi raccomando scegli sempre capi che valorizzazono la tua figura e personalizza il tuo stile! 

Redazione | 20 mag 2016 08:00

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'