Accedi
Commenti

Come trasformare il tradizionale cambio di stagione in un vero e proprio party!

Lo sapevi che la maggior parte delle persone utilizza solo il 20% dei capi e degli accessori che ha nell’armadio?

“Vuoi avere successo nella vita? Allora inizia con il riordinare il tuo armadio” dal libro “Il magico potere del riordino” di Marie Kondo. Facile a dirsi ma difficile da mettere in pratica, niente panico ti darò piccoli suggerimenti per snellire e velocizzare questa attività dai noi donne tanto odiata!

E’ arrivata la bella stagione, l’aria frizzante che ci scompiglia i capelli, il sole che ci illumina il viso e finalmente ci possiamo togliere i molteplici strati che ci hanno accompagnato durante la stagione invernale, l’unico lato negativo è il cambio di stagione dei nostri armadi che spesso assomigliano a bombe che stanno per esplodere da un momento all’altro, ammettiamolo siamo abilissime giocatrice di Tetris!

Siamo attente alle ultime tendenze dettate dalla moda e cerchiamo di apparire belle e adeguate in ogni occasione. Non sempre, però, un capo all’ultimo grido è quello giusto e, per essere originali e mai fuori posto, basta un capo evergreen ben accessoriato. Ricorda che la moda passa ma i capi evergreen rimangono.

Alcuni capi ti piacciono particolarmente e li senti tuoi. Ma tutto il resto? Taglia errata, chiletti di troppo, moda superata o semplici sensi di colpa per acquisti impulsivi fanno sì che negli armadi si ammucchino troppi vestiti inutilizzati, per non parlare di borse, scarpe e accessori vari. A ogni cambio di stagione ci si imbatte in capi di abbigliamento mai indossati. Ti voglio dare alcuni consigli per migliorare il tuo guardaroba facendoti risparmiare tempo e denaro così non avrai più sensi di colpa da shopping compulsivo. Inizia facendoti queste domande fondamentali:
1. Quali capi ed accessori sono coerenti con la mia immagine?
2. Quali capi rispecchiano il mio stile di vita?
3. Ci sono capi che posso rivalutare con piccole “rimesse a modello” o con nuovi abbinamenti?
4. Quali capi evergreen mi mancano?
5. Che cosa sarebbe opportuno dismettere una volta per tutte? 

Trovate le risposte puoi fare una lista seria e costruttiva delle cose che ti mancano, così eviterai di acquistare doppioni o capi impossibili da abbinare, e renderai il tuo guardaroba funzionale. Per prima cosa devi fare un Check Up dei capi che non risaltano la tua figura. Questo è il primo grande passo per iniziare a snellire il tuo armadio. Individua, successivamente, gli abiti che indossi maggiormente nella vita di tutti giorni e nelle occasioni d’uso particolari. Non ti scoraggiare se alcuni vestiti ai quali sei affezionata sono oramai fuori moda, potranno essere risistemati da una buona sarta in base al tuo gusto e alle tue esigenze. È giunto il momento di passare al setaccio gli accessori, che sono importanti quanto l’abito stesso. Una scelta oculata dell’accessorio personalizza anche il vestito più scialbo e trasforma un look radicalmente. Individuati, infine, gli abiti e gli accessori da eliminare non sentirti in colpa nel buttarli…Perché’ non ce n’è bisogno. Con lo swapping (dall’inglese to swap: scambiare) si possono barattare gli abiti inutilizzati con altri che rinnoverebbero il tuo guardaroba a costo zero: parola d’ordine riciclo.

 

Quello che devi fare è trasformare il tradizionale cambio di stagione in un vero e proprio party.
Le regole fondamentali da seguire per organizzare uno Swap Party:
1. Trova il luogo dove organizzare la festa
2. Decidi cosa swappare
3. Allestisci un piccolo rinfresco
4. Stabilisci il numero minimo di articoli che ogni ospite deve portare
5. Disponi con ordine tutti gli indumenti su un tavolo o su delle sedie
6. Separa i capi per taglia facendo in modo che ci siano taglie adatte a tutte le partecipanti
7. Organizza una zona-camerini munita di specchio
8. Stabilisci qualche piccola regola: ad esempio una scaletta per decidere chi sceglie per prima
9. Dai in beneficenza gli indumenti rimasti

Ora che hai eliminato il superfluo e hai aggiunto nuovi capi al tuo armadio senza utilizzare la tua carta di credito come una stelletta ninja ti sentirai sicuramente molto meglio!

Redazione | 22 apr 2016 11:08

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'