Accedi
Commenti

Il calendario delle passeggiate gastronomiche 2019

#conoscounposTicino - Camminare e mangiare: combinazione perfetta, specie tra i paesaggi ticinesi!

Tante sono le passeggiate gastronomiche / enogastronomiche in programma nei prossimi mesi nella Svizzera italiana. Sono manifestazioni sempre molto apprezzate… e alcune di queste registrano il “sold out” in poche ore. Tipsweek.ch vi presenta il calendario di alcune delle principali passeggiate 2019 fornendovi anche le indicazioni su dove trovare tutti i dettagli sull’apertura delle iscrizioni.

MANGIALONGA – Mendrisio (SOLD OUT)
1 maggio 2019
• La Mangialonga è una manifestazione enogastronomica legata al territorio, ai suoi prodotti ed ai suoi attori. Mendrisio infatti è il comune più vignato del Cantone.

GUSTA CARDADA – Cardada (SOLD OUT)
19 maggio 2019
• Un evento promosso dall’associazione Amis da la forchéta, lo Sci Club Cardada, l’Organizzazione Turistica Regionale Lago Maggiore e Valli e la Cardada Impianti Turistici. Il progetto si prefigge di inserire questa passeggiata enogastronomica nel suo habitat naturale, sfruttando la straordinaria location di Cardada-Cimetta.
• Un evento che sposa natura e tradizione gastronomica, una piacevole passeggiata in compagnia di amici e familiari con alcune ghiotte soste dove fermarsi a gustare l’offerta enogastronomia e godersi l’imperdibile panorama del lago.
• 2 ore e mezza di camminata effettiva, 4 ore e mezza in totale, inclusi 15 minuti di degustazione nei 9 punti di ristoro.
• L’evento avrà luogo con qualsiasi tempo.

MANGIABIASCA – Biasca
26 maggio 2019
• Una passeggiata per far conoscere i luoghi più caratteristici di Biasca.
• Scarica il programma dettagliato con il percorso, le tappe e i relativi prodotti gastronomici da assaporare >> Clicca qui
• Le iscrizioni sono aperte sul sito: www.mangiabiasca.ch o presso l’Ente Turistico di Biasca. I posti sono limitati, affrettatevi dunque a riservare il vostro posto per trascorrere una splendida giornata all’insegna del buon cibo e del buon umore in allegra compagnia.

MANGIAINSEM – Bellinzona
9 giugno 2019
• In compagnia, alla scoperta del territorio, della sua gastronomia, dei suoi vini. 12 km di percorso, con 10 tappe gastronomiche.
• Dopo un anno di pausa, che ne sancisce la nuova cadenza biennale, la Mangiainsem torna a farvi scoprire un bellissimo territorio, impregnato di storia e tradizioni.
• L’edizione 2019 percorre nuovi sentieri.

SUNRISE TOUR – Monte Generoso
23 giugno 2019
• Vieni a vivere l’alba al Monte Generoso – Salita in trenino, ricca colazione a buffet a 1700m s.l.m, discesa a piedi con degustazioni di prodotti locali lungo il percorso e pranzo in compagnia presso la Sagra di San Giovanni da Tür.

STRAMANGIADA – Poschiavo
7 luglio 2019
• La Stramangiada è una passeggiata enogastronomica lungo stradine e sentieri pianeggianti della Valposchiavo. In dieci tappe vi verranno offerte alcune specialità gastronomiche regionali accompagnate dai vini di Valtellina prodotti dalle Case vinicole valposchiavine. In ogni sosta il servizio sarà garantito da altrettanti Gruppi culturali o Società sportive della Valposchiavo.
• Lungo il percorso ci saranno intrattenimenti musicali e, prima di raggiungere il traguardo finale, ci sarà la possibilità di acquistare i prodotti eno-gastronomici che sono stati proposti durante la camminata. La partenza avverrà a gruppi di ca. cinquanta persone ad intervalli di dieci minuti.

MANGIA E CAMMINA SULLE ALPI – Valle Bedretto
11 agosto 2019
• Mangia e cammina sugli alpi è una giornata dedicata alla scoperta della Valle Bedretto e dei suoi alpeggi, dove i partecipanti possono degustare in compagnia i genuini sapori locali.
• Una passeggiata eno-gastronomica lungo un sentiero di 8,5 chilometri di media difficoltà, che si snoda dall’alpe Cruina di Osco fino a Ronco.

GUSTA IL BORGO – Ascona
31 agosto 2019
• Presentare le raffinatezze culinarie della propria regione attraverso un evento che unisce natura e tradizione è una formula comprovata. Gusta il Borgo combina una piacevole passeggiata nei dintorni di Ascona con variate soste culinarie dove potersi fermare in compagnia di amici e familiari ad assaporare le proposte ghiotte della manifestazione.

LA FROMANGIADA – Verzasca
8 settembre 2019
• La Fromangiada è una festa che si svolge annualmente in Valle Verzasca. Protagonista assoluto naturalmente è il formaggio verzaschese, che si può gustare durante un grande pranzo. A pasta dura, molle, di capra, di mucca, misto, … ce n’è per tutti i gusti. Ad animare il pomeriggio musica, giochi, sculture con le motoseghe, bancarelle e tanto altro ancora.

LUGANO PASSTEGGIA – Lugano
15 settembre 2019
• Dopo il grande successo delle passate edizioni torna la passeggiata enogastronomica Lugano PasSteggia, come dice il nome che mescola i due verbi passeggiare e pasteggiare, si cammina e si mangia.
• Il tracciato si snoda da Pregassona a Castagnola, risale poi con la funicolare al Bré, passa da Cureggia e ridiscende a Pregassona per il gran finale. Percorso adatto a tutti, senza particolari difficoltà.

ASSAPORA MINÜS – Minusio
5 ottobre 2019
• AssaporaMinüs è un gradevole momento enogastronomico che invita ad una piacevole passeggiata alla scoperta del territorio del Comune di Minusio. Il percorso, di circa 9 km, si snoda dalla riva del lago fino a metà collina per terminare in zona Vignascia e offre, a chi lo percorre, la possibilità di ammirare alcuni angoli caratteristici del nostro bel comune.
• Lungo il percorso 12 prelibate postazioni accoglieranno i partecipanti offrendo loro la possibilità di fermarsi e gustare la variegata offerta enogastronomica costituita da prodotti locali e altre prelibatezze culinarie ticinesi.

Se conoscete altre passeggiate enogastronomiche non citate in questo articolo scriveteci a [email protected]
Per scoprire altri dettagli sulle passeggiate indicate ecco il link diretto: https://tipsweek.ch/product/passeggiate-gastronomiche-ticino-2019/

Foto: Stramangiada 2018 –ilbernina.ch

 

Redazione | 15 apr 2019 10:17

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'