Accedi
Commenti

10 idee per festeggiare la festa del papà in Ticino

Un’occasione speciale per i bambini, che non vedono l’ora di trascorrere una giornata in compagnia del loro papà, ma non solo...

Per grandi e piccini, un evento importante per celebrare come si deve la figura del padre. Questa ricorrenza è diffusa in tutto il mondo, ma ha luogo in date diverse a seconda del paese. In Svizzera, la festa del papà occorre il 19 marzo, data che la chiesa dedica a San Giuseppe, papà di Gesù.

Il 19 marzo è un’occasione speciale per i bambini, che non vedono l’ora di trascorrere una giornata in compagnia del loro babbo, ma non solo. Infatti, non è mai troppo tardi per festeggiare il proprio papà!

Tipsweek.ch ha selezionato per voi un ventaglio di idee e attività per rendere questa giornata unica e indimenticabile: 

CASTELLI DI BELLINZONA – Bellinzona
• Tutto è pronto per l’apertura della nuova stagione, che si terrà il 16 marzo 2019. Per l’occasione è previsto un weekend di porte aperte con l’entrata gratuita per tutti, in modo da permettere a grandi e piccini di scoprire, o riscoprire, le tre fortezze della capitale.
• Martedì 19 marzo sarà invece offerta l’entrata a tutti i papà che visiteranno i Castelli con le loro famiglie, in occasione di questo giorno speciale!

GIOCHIAMO PAPÀ – Lugano
16-17-19.03.2019
• ASPI ti invita presso l’ex-Asilo Ciani di Lugano a scoprire il percorso interattivo Giochiamo Papà, nella prima tappa di un tour itinerante che lo porterà – nel corso del 2019 – in diverse regioni del Canton Ticino.
• Dalle 10.00 alle 18.00, i formatori di ASPI accoglieranno le famiglie in un villaggio fatto di 5 casette, ognuna delle quali ha un tema specifico; l’entrata è gratuita.
• Un modo per riscoprire nuove o già conosciute modalità di gioco e interazione tra padri e figli. Il percorso è stato sviluppato sulla base del libro e della mostra “Nella pancia del papà” di Alberto Pellai e Barbara Tamborini e mira a sostenere la genitorialità e il ruolo educativo dei padri, attraverso la promozione del buon trattamento e la valorizzazione della relazione, nonché delle caratteristiche protettive dei papà.

MUSEO IN ERBA – Lugano
19.03.2019
• Dalle 14.15 alle 15.45 papà, raccontami una storia! Divertiti a realizzare un teatrino di carta e i personaggi insieme al tuo papà.

PINOCCHIO – Muralto
19.03.2019
• In occasione della giornata mondiale della marionetta, alle 18.00 nella Sala Congressi di Muralto la compagnia il Cerchio Tondo metterà in scena uno spettacolo sulle avventure del celebre burattino.
• In particolare, le avventure del celebre burattino si uniscono alla tradizione della Commedia dell’Arte burattinesca. Dal pezzo di legno esce una voce da Pulcinella, Geppetto è emiliano e Mangiafuoco siciliano. In questa versione in grande baracca la fata ha un ruolo nuovo.

KUMAIN BBQ STREET
Consegna il 19.03.2019, prenotare entro il 14.03.2019
• In occasione della festa del papà Kumain BBQ Street vi propone due menu speciali. Se avete voglia di organizzare una grigliata oppure un pollo molto saporito e sorprendere così il vostro papà, ordinate il menù che desiderate e vi sarà recapitato direttamente a casa vostra.

BARBER, BEER AND BABYWEARING – Cadempino
• Al Centro Sfera Bianca quest’anno per la festa del papà hanno deciso di dare spazio ai papà portatori e a quelli che vorrebbero avvicinarsi al mondo del babywearing.
• Se siete curiosi, andate a scoprire il bellissimo ed emozionante mondo del portare i propri bimbi.
• È gradita la prenotazione

SAGRA DI SAN GIUSEPPE – Ligorenetto
martedì 19.03.2019
• Il 19 marzo, come ogni anno, proprio all’inizio della primavera, si rinnoverà la tradizionale sagra di San Giuseppe. Numerosi fedeli e altrettanti turisti animeranno fin dalle prime ore del mattino il sagrato della chiesetta dedicata al Santo, curiosando tra le numerose bancarelle dove si potrà trovare di tutto, dai dolci alla salumeria, dalle stoffe ai fiori e ai giocattoli per i bambini.
• Sul prato circostante la chiesa la festa continuerà allietata dalla Filarmonica comunale e completata da gustose cibarie. Non mancheranno i tradizionali tortelli, preparati secondo un’antica ricetta e oramai diventati famosi in tutto il Cantone.
• La sagra sarà preceduta dal falò della vigilia, propiziatorio, di antiche origini celtiche, manifestazione accuratamente preparata secondo un rituale tradizionale e seguita da un sempre crescente numero di persone.

FESTA DEL PAPÀ AL CHERY B&B – Riva San Vitale
martedì 19.03.2019
• Il regalo che più bello che puoi fare al tuo papà è passare del tempo con lui, fallo con un brunch speciale per festeggiare tutti i papà.

CROCIERA FESTA DEL PAPÀ – Lago di Lugano
martedì 19.03.2019, dalle ore 11:15
• La Società Navigazione Lago di Lugano propone un pranzo a bordo della motonave Italia per festeggiare il giorno dell’anno dedicato a tutti i papà, un momento di festa per la famiglia da trascorre tutti insieme sulle acque del lago.
• Il ristorante di bordo Cambusa Lugano presenta per questa festa un tributo alla primavera con piatti e pietanze per tutti i gusti.
• Gli imbarchi per la Crociera di San Giuseppe dall’imbarcadero Lugano – Centrale (di fronte a Palazzo Civico) sono previsti alle ore 11:15, partenza ore 11:30. Da Paradiso partenza ore 11:37. Il ritorno è previsto per le ore 13:40 a Paradiso e 13:45 a Lugano.

HOOK 6500 – Bellinzona
martedì 19.03.2019
• La sera pizza offerta a tutti i papà che si presenteranno con i propri figli!

Come sempre se siete a conoscenza di altri eventi non menzionati in questo articolo potete scriverci a [email protected]
Per ulteriori idee per il tempo libero consultate il nostro sito www.tipsweek.ch

Redazione | 15 mar 2019 14:35

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'