Confine
I due 29enni ticinesi trovati lungo la Pedemontana hanno vagato a piedi per ore
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
17 giorni fa
Stando a una ricostruzione delle autorità lariane, i due 29enni ticinesi residenti nel Luganese ritrovati da alcuni operai dietro un guardrail sulla Pedemontana avrebbero attraversato a piedi i campi circostanti il tratto autostradale.

I filmati acquisiti dalle telecamere si sicurezza sulla Pedemontana, in zona Villa Guardia, hanno aiutato le autorità lariane di riscostruire parte del tragitto della coppia di 29enni ticinesi residenti nel Luganese. I due - lo ricordiamo - erano stati trovati dietro ad un guardrail in stato di ipotermia e di presunta overdose da alcuni operai durante i lavori di sistemazione della tratta. Oggi la conferma che il duo ha raggiunto il territorio lariano viaggiando in treno, per poi arrivare presume a Lomazzo, da dove hanno poi proseguito a piedi per raggiungere il confine. L'ipotesi attuale è che i due si trovassero in Italia per comprare della droga.

Vagato per ore

Stando a quanto anticipato da La Provincia, i 29enni avrebbero sbagliato strada all'altezza dello svincolo con la tangenziale. Hanno poi vagato per ore, per poi fermarsi nel punto in cui sono stati rinvenuti incoscienti e poi trasportati in codice rosso all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia, da cui sono stati dimessi venerdì con una prognosi di cinque giorni.

I filmati

Come anticipato, i filmati delle videocamere hanno aiutato gli inquirenti a far luce sulla faccenda. Tuttavia, stando a nuovi dettagli, la coppia non è mai stata ripresa in autostrada, né a piedi né a bordo di un veicolo. Motivo per cui l'ipotesi principale è che siano passati dai campi.