La vittoria al Wankdorf regala al Lugano una notte da seconda della classe. I bianconeri di Mattia Croci-Torti si impongono grazie alla rete nel primo tempo di Doumbia e espugnano Berna, sette anni dopo l'ultima volta e battono la capolista davanti al suo pubblico.
La rete decisiva al 12'
Sin dall'inizio i bianconeri hanno mostrato di volersela giocare e di non avere alcun timore reverenziale. Al 12' l'episodio che sblocca e che poi deciderà la partita, con l'ivoriano bravo a sfruttare di testa una punizione di Grgic. Il primo tempo è di marca ticinese, con i padroni di casa mai pericolosi, nonostante avessero provato a pressare gli avversari.
Nella ripresa bravo Saipi sull'unica chance bernese
Anche nel secondo tempo l'YB ha cercato di fare la partita ma i bianconeri si sono difesi bene. Anzi, al 59' sono andati vicino al raddoppio con Cellar. Nell'unica vera occasione dei bernesi Saipi ha risposto presente, con due grandi interventi al 76'.
Bianconeri secondi
Il Lugano sale al secondo posto a sei punti dalla prima della classe, aspettando le altre partite, in particolare quella del Servette, che è a 60 punti contro i 62 dei ragazzi del Crus (l'YB è a 68). E crescono attesa e voglia per la finale di Coppa.