Coppa Svizzera
Cognat all'88': sarà il Servette a sfidare il Lugano in finale
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
17 giorni fa
Il gol arriva dopo quasi 90 minuti di equilibrio nel risultato: eliminato il Winterthur, sconfitto 0-1.

Il gol di Cognat all'88' manda il Servette in paradiso: saranno i ginevrini a sfidare il Lugano in finale di coppa svizzera. Il Winterthur esce quindi sconfitto da un match in cui non ha sfigurato; il Ginevra riesce a trovare il gol-vittoria solo negli ultimi secondi. 

La cronaca

Il match si apre con le offensive del Winterthur, a cui i ginevrini riescono a resistere. Le prime scorribande offensive degli ospiti alla fine del primo tempo non sortiscono gli effetti sperati. Il copione non cambia fino all'88', quando i granata riescono a segnare alla prima occasione, come ricorda lo speaker dello stadio di Winterthur. L'uomo della provvidenza, come era stato il caso per le qualificazioni di Conference League a Razgrad, è Cognat. 
Alla fine del triplice fischio lo sport lascia spazio a scene decisamente meno edificanti, con l'invasione di campi dei tifosi ginevrini che scatena dei tafferugli sul rettangolo verde. Malgrado ciò, sarà il Ginevra-Servette a sfidare i ragazzi di Croci-Torti al Wankdorf.

La finale: date, biglietti e precedenti

La finale di coppa si terrà domenica 2 giugno al Wankdorf di Berna. I tifosi ticinesi potranno acquistare i biglietti dal prossimo 2 maggio. Il Servette ha vinto la competizione 7 volte, l'ultima volta nel 2001. Per il Lugano è la terza finale di coppa consecutiva. Le due squadre si sono incontrate in finale solo una volta nel 1971: il risultato non aveva sorriso ai bianconeri, sconfitti 2-0.