
“È vero che Zimex e l’aeroporto hanno discusso della possibile cooperazione per la tratta Lugano-Ginevra, tuttavia ciò non ha mai portato ad un accordo”. Una dichiarazione netta quella della Zimex Aviation, che rischia di mettere seriamente in difficoltà Lugano Airport.
La notizia, anticipata dal Corriere del Ticino, è stata diramata dalla stessa compagnia aerea zurighese in un comunicato stampa. Dopo il fallimento di Skywork, compagnia che garantiva il collegamento tra Lugano e Ginevra, i vertici dello scalo aeroportuale avevano intavolato delle trattative con la Zimex Aviation, trattative che però serbrerebbero non avere portato ad alcun risultato.
Un'altra tegola che si abbatte su Lugano Airport, il quale garantisce un solo collegamento di linea tra Lugano e Zurigo, operato da Swiss. Una tratta che la compagnia di bandiera ha recentemente messo in discussione in quanto "poco competitiva con la ferrovia".
Interpellato da TeleTicino, il direttore dello scalo luganese Maurizio Merlo si è detto sorpreso: "Sono rimasto molto stupito da questa notizia, non ne ero assolutamente a conoscenza. Le trattative con Zimex per ristabilire il volo tra Lugano e Ginevra sono in corso da oltre un anno. Evidentemente immagino che la compagnia abbia deciso di prendere un'altra strada, forse a causa dei lunghi tempi che sta prendendo l'iter politico".
In merito al futuro dello scalo Merlo non si sbilancia: “Prima di tutto bisogna capire quali siano le reali intenzioni di Zimex Aviation. Se quanto comunicato oggi fosse la loro decisione finale, bisognerà inevitabilmente valutare altre opzioni, anche se non ne rimangono molte”.
“Purtroppo oggi stiamo pagando gli errori del passato, nei decenni scorsi non si ha avuto il coraggio di investire. Le strutture dell'aeroporto sono obsolete. Si è perso troppo tempo, lo scalo risulta poco attrattivo per la maggior parte delle compagnie aeree. La politica reciti il ‘mea culpa’” ha concluso Merlo.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata