Meteo
Un lungo weekend di maltempo, fino a un metro di neve in montagna
Redazione
un mese fa
Sono le precipitazioni nevose attese tra oggi e lunedì. Per questo motivo MeteoSvizzera ha diramato un'allerta neve di grado 4 per l'Alto Ticino. A basse quote prevista pioggia.

"In tre giorni oltre un metro di neve sopra i 2mila metri". È questo il motivo dell'allerta di grado 4 per forti nevicate, valida da oggi a mezzogiorno fino alle 12 di lunedì, diramata da MeteoSvizzera per l'Alto Ticino e il Moesano, come spiega a Ticinonews il meteorologo Stefano Zanini. "Interessate saranno tutte le Alpi ticinesi, in particolare l'Alta Vallemaggia, l'Alta Val Leventina e l'Alta Val di Blenio". Gli accumuli previsti a quote più basse sono di 15-30 cm sopra i 1'400 metri e di 70-120 cm sopra i 1'800, con la fase più intensa dell'evento prevista tra il mezzogiorno di sabato e la mezzanotte di domenica, così come tra le 12 del giorno di Pasqua e le 6 del lunedì di Pasquetta.

Come comportarsi

In queste regioni, si legge sul portale di MeteoSvizzera, agli automobilisti è raccomandato informarsi sulle condizioni stradali prima e durante un viaggio, così come rispettare i servizi di manutenzione stradale invernale. Inoltre è consigliato evitare i boschi e gli alberi nel limite del possibile (pericolo di rottura di rami o di caduta di alberi sotto il peso della neve). Nelle regioni di montagna, infine, quando sono annunciate forti nevicate le autorità consigliano di allontanarsi per tempo dalle zone a rischio di valanghe (e dagli edifici esposti) e seguire le raccomandazioni diramate dalle autorità. Consultare regolarmente il bollettino delle valanghe e le informazioni complementari dell'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe WSL/SLF.

Pioverà nel resto del Cantone

Per tutto il lungo fine settimana di Pasqua nel resto del Ticino è prevista pioggia. In questo senso MeteoSvizzera ha diramato un'allerta pioggia di grado 2 per il Locarnese e la Riviera valida da domani a mezzogiorno fino alle 12 di lunedì, quando "nel pomeriggio il temo dovrebbe diventare asciutto", spiega Zanini.