Ticino
Tram Treno, "Faremo il possibile per rispettare il programma del Cantone"
© Cantone
© Cantone
Redazione
un mese fa
La Società che gestisce il progetto Rete Tram-Treno del Luganese prende posizione dopo la decisione del Governo di annullare il concorso di progettazione esecutiva dell'opera. "Il più preso possibile ci chineremo sul tema concorsi".

"È nostra ferma intenzione fare tutto quanto necessario per restare il più possibile allineati con il programma che il Cantone aveva comunicato nella primavera dello scorso anno". È un estratto del comunicato stampa firmato da Sabrina Aldi e Alberto Del Col, rispettivamente presidente del Cda e direttore della Rete Tram-Treno del Luganese (Rttl), società fondata dal Cantone lo scorso anno per gestire l'omonimo progetto, che arriva a poche ore dalla pubblicazione sul foglio ufficiale della decisione del Consiglio di Stato di annullare il concorso del 17 settembre 2021 per l'attribuzione del mandato di progettazione della Rete Tram Treno. Un tema, quello dei concorsi, su cui la società "si chinerà il più presto possibile nel rispetto del quadro legale per le commesse pubbliche".

I primi mesi di attività

A inizio novembre, continua la nota, "Rttl, nel ruolo di Committente, ha ricevuto il compito di portare a compimento la progettazione e la realizzazione della Tappa prioritaria della Rete Tram-Treno del Luganese". Una decisione presa dal Cantone -ricordiamo- dopo che l'Ufficio federale dei trasporti aveva detto che non potevano essere le autorità cantonali a occuparsene, ma doveva essere un'apposita società. Alla luce della nuova organizzazione del progetto, "in questi primi mesi di attività ci siamo concentrati ad assolvere una serie di compiti formali ed organizzativi per disporre di tutte le basi necessarie per essere operativi a pieno titolo", sottolinea la società, sottolineando che "è proprio in questo contesto che, portati a termine i necessari passi giuridico-formali, si inserisce quanto apparso oggi sul Foglio Ufficiale. Si tratta dunque del naturale e positivo decorso del processo di passaggio di consegne in atto tra i servizi cantonali del Dipartimento del territorio e la società Rrrl".