In movimento
Ritorna Sportissima, l'occasione per scoprire il tuo nuovo sport
Redazione
2 anni fa
Il prossimo 18 settembre si terrà Sportissima, la festa ticinese dello sport, tutti avranno l’occasione di scoprire un centinaio di attività sportive.

  Sogni di imparare la scherma o lo skimboard (una via di mezzo tra skateboard e surf)? Vorresti provare il tiro con l’arco o il flamenco? L’occasione giusta è Sportissima, la festa ticinese dello sport che giunge quest’anno alla sedicesima edizione. L’evento, promosso dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, si terrà domenica 18 settembre ed è organizzato grazie ai comuni e al Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero. Inoltre, quest’anno l’evento coincide con i festeggiamenti per i 50 anni del programma Gioventù+Sport.

Da nord a sud

La giornata si terrà in tutto il Ticino. In particolare a Bellinzona (Bagno pubblico), Biasca (Pista di ghiaccio), Chiasso (Piazza Indipendenza, Stadio del ghiaccio e Piscina), Lugano (Parco Ciani e Lido), Mendrisio (Oratorio Ligornetto) e Tenero-Contra (Centro sportivo nazionale della gioventù). Dalle 9:30 sarà possibile annunciarsi alla postazione prescelta ed essere accompagnati dai 1'500 volontari e volontarie che fanno vivere questa giornata. Dalle 15, poi, in tutte le località si festeggeranno, con una coreografia sulle note della canzone “Go Go”, i 50 anni del G+S, il più grande programma di promozione dello sport promosso dalla Confederazione. Sportissima, lo ricordiamo, è una manifestazione gratuita e non competitiva e si svolgerà con qualunque tempo. In caso di pioggia, infatti, è previsto un programma alternativo al coperto.