Eventi
Lugano, Fantastic Negrito a Blues to Bop
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
13 giorni fa
L’artista si esibirà sabato 20 luglio in Piazza della Riforma in una serata che, come da tradizione, è interamente gratuita.

Dopo la presenza di Alex Britti, Blues to Bop annuncia un altro ospite internazionale, il chitarrista statunitense Fantastic Negrito, vincitore di tre Grammy Awards consecutivi nella categoria “Best Contemporary Blues Album” per “The Last Days of Oakland” (2016), “Please Don't Be Dead” (2019) e “Have You Lost Your Mind Yet” (2021). L’artista si esibirà sabato 20 luglio in Piazza della Riforma in una serata che, come da tradizione, è interamente gratuita.

L’opera “Grandfather Courage”,

L’ultima fatica discografica di Fantastic Negrito è “Grandfather Courage”, versione acustica dell’acclamato quarto album in studio “White Jesus Black Problems” (Storefront Records, 2022) che gli ha fatto ottenere una nomination ai Grammy Awards 2023 nella categoria Best American Roots Performance per il singolo “Oh Betty”. In parte storia d’amore, in parte lezione di storia, lo straordinario “White Jesus Black Problems” è una trascinante ode alla forza della famiglia e alla persistente resilienza del genere umano.

I brani

Ispirati alla storia d’amore interrazziale – e illegale – dei suoi antenati, una serva bianca e uno schiavo di colore nella Virginia del 1750, i brani dell’album sono “audaci” e “stimolanti” nell’affrontare temi come razzismo, capitalismo e il vero significato della libertà, senza mai perdere d’occhio il desiderio e la determinazione alla base della narrazione. Ogni traccia può riassumere da sola il significato dell’intero album, ma analizzare nel complesso il disco e il relativo film conduce a un’esperienza molto più trascendente, che sfida le conoscenze sulla nostra identità, da dove veniamo e dove siamo diretti.