Ticino
La Levi’s di Bioggio chiuderà. Attesi circa 30 licenziamenti
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
13 giorni fa
A livello di tempistiche, la chiusura dovrebbe avvenire entro fine anno, mentre il contratto di lavoro dovrebbe concludersi entro fine 2025.

Entro fine anno Levi’s lascerà il mercato delle scarpe. Ciò significa che la sede di Bioggio sarà costretta a chiudere, lasciando potenzialmente senza impiego una trentina di lavoratori. Lo riferisce laRegione. I responsabili della filiale non si sono espressi in merito, ma secondo il vicesegretario regionale del sindacato Ocst, Paolo Coppi, la scelta di chiudere sarebbe già definitiva, così come i conseguenti licenziamenti.

I sindacati non sono stati coinvolti

Il sindacato Ocst, è bene precisare, non è stato direttamente coinvolto, ragion per cui Coppi non sa se il piano sociale preveda delle indennità e di quale entità. A livello di tempistiche, la chiusura dovrebbe avvenire entro fine anno, mentre il contratto di lavoro, stando al foglio bellinzonese, dovrebbe concludersi entro fine 2025.

Le motivazioni

Alla base della decisione di Levi’s di abbandonare il settore delle calzature vi sarebbe la volontà di operare una ristrutturazione strategica dell’azienda.