
Un 2024 da incorniciare per Raiffeisen, che a livello nazionale ha registrato il secondo miglior utile di sempre toccando quota 1,2 miliardi di franchi. Un successo che si riflette anche nel nostro cantone: le 17 banche della Federazione Raiffeisen Ticino e Moesano hanno chiuso lo scorso anno sfiorando i 36 milioni di utile. “Si tratta di un risultato molto importante, che ci dà grande soddisfazione”, commenta l’avvocato e presidente della Federazione Raiffeisen del Ticino e Moesano, Mauro Cavadini. “Solo nell’anno eccezionale 2023 abbiamo ottenuto cifre migliori”.
Buon posizionamento a livello nazionale
Un Ticino che brilla anche per il posizionamento della federazione bancaria del nostro cantone a livello nazionale. “Il Ticino e Moesano è collocato molto bene. Quest’anno abbiamo superato i 20 miliardi di cifra di bilancio, dato che ci fa mantenere il terzo posto a livello svizzero”, prosegue Cavadini. “Siamo contenti perché occupiamo una posizione di leadership e non una da fondo classifica, come è purtroppo in tanti altri settori per il nostro cantone”.
Oltre 770 sedi
La soddisfazione passa anche dalla clientela. Con 3,7 milioni di clienti, quasi un abitante su due in Svizzera si affida a Raiffeisen, presente con le sue 774 sedi grazie alle quali copre, a livello nazionale, un comune su 3. “Siamo molto contenti di questi risultati, ottenuti grazie ai nostri soci e ai nostri clienti che si fidano di noi, e ci hanno permesso di continuare la diversificazione dei ricavi”, esemplifica la responsabile Raiffeisen Svizzera della sede Svizzera Italiana, Alina Augello. “La vicinanza è uno dei valori storici del gruppo e degli elementi che ci differenzia”.