Estival Jazz
Gary Clark Jr. darà il via al Longlake Festival Lugano
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
un mese fa
Il primo grande ospite confermato è il pluripremiato chitarrista Gary Clark Jr. che si esibirà sabato 13 luglio in Piazza della Riforma.

A dare il via all’intenso programma di Lugano Longlake Festival (dal 11 al 28 luglio) sarà la 44esima edizione di Estival Jazz , che si terrà tra il 12 e il 13 luglio in due serate gratuite. Il primo grande ospite confermato è il pluripremiato chitarrista texano Gary Clark Jr. che si esibirà sabato 13 luglio in Piazza della Riforma. Un tradizionale evento che si ripresenta con i suoi ritmi coinvolgenti e una selezione di artisti internazionali che si esibiranno a Lugano. Lo scorso anno la grande kermesse musicale è curata dallo storico co-fondatore Jacky Marti e da Filippo Corbella, programmatore musicale della Divisione eventi e congressi della Città di Lugano.

Gary Clark Jr.

Cresciuto nel solco della grande tradizione del songbook americano e figura emergente della scena rock’n’roll contemporanea, il virtuoso artista blues, considerato un discepolo di Jimi Hendrix, fa confluire nelle sue produzioni sonorità reggae, punk, R&B, hip-hop e soul. Nel 2014 Clark vince il suo primo GRAMMY Award® Best Traditional R&B Performance con “Please Come Home” tratto dal suo album di debutto “Blak And Blu” del 2012. Il grande successo conseguito grazie al suo terzo album “This Land” del 2019, gli permette di scalare le classifiche e a ottenere nel 2020 ben tre riconoscimenti ai GRAMMYs®: Best Rock Performance, Best Rock Song e Best Contemporary Blues Album. Ad oggi Clark è stato sei volte ai GRAMMY® ottenendo quattro vittorie. Nel suo percorso artistico ha condiviso il palco con numerose leggende del rock’n’roll artisti e importanti artisti quali Stevie Wonder, Andra Day, John Legend, Alicia Keys, Foo Fighters, Nas, Sheryl Crow, Brandi Carlile, Eric Clapton, Tom Morello, Gustavo Santaolalla, Booker T. Jones e molti altri. Il suo ultimo album “Jpeg Raw” è stato pubblicato recentemente.

Programma in arrivo

Il programma completo dell’evento verrà annunciato nelle prossime settimane. Estival Jazz si svolge nell’ambito di LongLake Festival, il Summer City Festival che si terrà a Lugano dall’11 al 28 luglio 2024.