Arbedo-Castione
Elezioni annullate, "Già all'apertura delle buste si vedeva il Tipp-Ex"
14 giorni fa
Il Cancelliere dello Stato Arnoldo Coduri spiega come le autorità si sono accorte della manipolazione di alcune scede elettorali ad Arbedo-Castione. La nuova chiamate alle urne "presumibilmente si svolgerà in autunno".

Elezioni comunali annullate ad Arbedo-Castione a causa della manipolazione di una cinquantina di schede elettorali. Delle crocette sono infatti state cancellate e poi rimesse a favore di altri. Sul caso, ricordiamo, il Ministero pubblico ha avviato un incarto: a lui il compito di far luce sulla vicenda. Le preferenze, stando a LaRegione,  sarebbero state sottratte a Lega, Udc e Arbedo-Castione Viva a favore di una delle due liste del PLR. In particolare, a quella di Arbedo dove figurava il sindaco Luigi Decarli. Intanto -visto che le elezioni comunali non si sono potute svolgere- l'esecutivo e il legislativo resteranno in carica fino alla nuova chiamata alle urne.

"Già all'apertura delle buste si vedeva in tipex"

Arnoldo Coduri, Cancelliere dello Stato, ha spiegato a Ticinonews come le autorità si siano accorte di questa manipolazione. "Abbiamo due sistemi di controllo: le schede ricevute vengono dapprima controllate visivamente dai collaboratori dell'amministrazione cantonale, poi vengono passate per lettura allo scanner. In questo caso il doppio controllo non è stato necessario perché già all'apertura delle buste si vedeva il Tipp-Ex. Addirittura la croce apposta con penna blu su schede compilate con inchiostro nero". Insomma, ha aggiunto Coduri, "se ci si voleva far scoprire è stato usato il sistema migliore, ma non è quello ideale se l'intenzione era quella di manipolare l'elezione". Interessate dal fenomeno "le schede votate per corrispondenza".

La nuova chiamate alle urne

Ora, come scritto, Municipio e Consiglio comunale resteranno ancora in carica. "Le elezioni verranno prorogate, dovremo attendere che la decisione dell'Ufficio di accertamento cresca in giudicato. In seguito il Governo dovrà stabilire una nuova data per le elezioni, presumibilmente si svolgeranno in autunno. Potrebbero essere fissate il 22 settembre o il 24 novembre, date in cui sono già in agenda le votazioni federali. Per evitare di fare una campagna elettorale in estate, probabilmente la data in novembre è quella più indicata", ha aggiunto il Cancelliere dello Stato, spiegando che per un eventuale ricorso "non ne vede l'opportunità".

Il caso di Airolo

Quanto successo ad Arbedo-Castione non è il primo caso. "Negli anni '80 era stata annullata un'elezione ad Airolo per brogli elettorali. Non conosco bene i dettagli, ma la chiamata alle urne era stata riproposta nell'autunno dello stesso anno", ha ricordato Coduri.

I tag di questo articolo