Meteo
"Avete fatto scorta di sole? Fino a domenica mattina non lo vedremo"
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
10 giorni fa
Stando alle previsioni di MeteoSvizzera per il fine settimane ci attendono "precipitazioni intermittenti, con possibili schiarite solo verso lunedì, nevicate sopra i 1900".

Per tutta la settimana si aspetta con trepidazione il weekend, tuttavia la pioggerellina che ci accompagna dall'alba di questa mattina non lascia molte speranze per organizzare attività di svago all'aperto. Da qui l'invito di MeteoSvizzera, che oggi sui social scriveva: "Avete fatto scorta di sole? Fino a domenica mattina non lo vedremo", canzona nel suo aggiornamento quotidiano. Il tempo nel fine settimana sarà infatti molto nuvoloso con piogge sparse, perlopiù deboli, più sostenute verso la Vallemaggia. L'inverno ha deciso di accompagnarci fino a maggio, ci saranno infatti delle nevicate con limite in rialzo da 1300 a 1900 m. Domenica pomeriggio probabili schiarite, specie sul Sottoceneri".

Le previsioni per i prossimi giorni

Oggi al sud coperto con deboli precipitazioni intermittenti e temperature massime di 12 gradi a basse quote. Domani rimane coperto, nebbioso con precipitazioni sparse, più frequenti dalla serata e più consistenti sul Ticino nord-occidentale. A basse quote ci saranno temperature minime di 9 gradi, massime sui 13. Entro domenica mattina a sud delle Alpi al di sopra dei 1800 metri metterà 10-20 cm di neve fresca, sul Ticino nord-occidentale fino a 30 cm, al di sopra dei 2300 metri anche fino a 40-60 cm. Domenica le precipitazioni continueranno durante la mattinata, con neve sopra i 1900 metri. Temperatura massima di 14 gradi.

Lunedì torna il sole

Lunedì mattina al sud almeno in parte soleggiato. Verso il Ticino nordoccidentale più nuvoloso non si esclude qualche rovescio. Nel pomeriggio ancora un po' di sole ma con ulteriore aumento della nuvolosità e in serata soprattutto in Ticino e nel Moesano possibili nuove precipitazioni. In Engadina abbastanza soleggiato e asciutto. Temperature massime sui 20 gradi.

I tag di questo articolo