Accedi
Commenti

Locarno, l'umanesimo al centro del Festival del film

Presentato il programma della 71esima edizione, l'ultimo sotto la guida di Carlo Chatrian

È stato annunciato oggi il programma ufficiale della 71esima edizione del Locarno Festival, l'ultima sotto la guida di Carlo Chatrian che l'anno prossimo sarà alla Berlinale. Il direttore ha voluto dedicare quest'ultima edizione all'umanesimo: "Mi pare che mai come in quest’epoca le persone abbiano paura di guardare in faccia al prossimo. Si preferisce abbassare lo sguardo, farlo cadere su un piccolo monitor che non ci abbandona mai e che, come una coperta di Linus, ci copre il volto" si legge nella nota d'introduzione al catalogo. Allora lo schermo del cinema acquista un nuovo ruolo, "diventa il luogo in cui il volto del prossimo ci guarda. E ci pone domande che non sono più eludibili". 

Per rivendicare la dignità dell'uomo, il Festival abbraccerà anche un'importante celebrazione, i settant’anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, organizzata in collaborazione
con le Nazioni Unite. "Pensare che il Festival abbia la stessa età di questa “carta”, così semplice ed essenziale, stimola e inorgoglisce" sottolinea Chatrian. 

Ad aprire il programma di Piazza Grande sarà il film Liberty di Leo McCarey, che sarà proiettato in una versione musicata dal vivo per l’occasione. 17 in totale i lungometraggri e un cortometraggio, di cui 9 prime mondiali, che saranno proiettati in Piazza Grande, che ogni sera potrà riunire fino a 8'000 spettatori. 15 invece i lungometraggi in competizione per il Pardo d'oro.

Annunciate anche le giurie ufficiali del Festival. A fare parte di quella del concorso internazionale la cinesta Jia Zhang-ke (Cina) in qualità di presidente, lo scrittore Emmanuel Carrère, (Francia), il cineasta Sean Baker (Stati Uniti), la cineasta Tizza Covi (Italia/Austria) e l'attrice Isabella Ragonese (Italia). 

Tra le stelle attese alla rassegna cinematrografica Diego Abatantuomo ed Ethan Hawke



Redazione | 11 lug 2018 12:04

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'