Accedi
Commenti 6

Ecco i 'bigioni' delle Commissioni

La Gestione quella più frequentata (91% di presenze). 7 deputati non disertano mai quella delle petizioni e ricorsi

Dopo che ieri il Giornale del Popolo ha svelato le presenze e assenze dei deputati in Gran Consilgio nel 2017, oggi La Regione si dedica alle Commissioni. Un lavoro importante che viene svolto dietro le quinte dai granconsiglieri, chiamati ad esprimersi su disegni di legge, rappporti e iniziative. In totale si registra una presenza media dell'85% nelle riunioni delle tre Commissioni principali. 

Il primato va a quella della Gestione e delle Finanze, con quasi il 91% di presenze. A farne parte presidenti di partito (Bixio Capara, PLR e Fiorenzo Dadò, PPD) e alcuni capigruppo (Daniele Caverzasio per la Lega, Ivo Durisch per il PS, e Alex Farinelli per il PLR). A totalizzare il 100% delle sedute (38 in totale le sedute nel 2017) sono stati due deputati: Milena Garobbio (PS) e Fabio BacchettaCattori (PPD). Maglia nera invece Franco Denti (Indipendente). 

La partecipazione è stata alta anche alla Commisione della Legislazione, con l'81,3% delle presenze. Sempre presenti nelle 28 sedute i deputati Maurizio Agutoni (PPD), Lara Filippini (La Destra) e Giorgio Galusero (PLR). Ultimo della classifica invece l'indipendente Jacques Ducry, che ha partecipato a metà delle riunioni. 

La Commissione petizioni e ricorsi (media di presenze dell'82,9%) registra invece il numero più alto di deputati che ha partecipato a tutte le sedute: Omar Balli (Lega), Felice Campana (Lega), Lelia Guscio (Lega), Ivano Lurati (Lega), Alessandro Cedraschi (PLR), Sebastiano Gaffuri (PLR), Giorgio Fonio (PPD). Ultimo, con il 53% di presenze, Lorenzo Jelmini (PPD). 

Redazione | 14 feb 2018 09:11

Articoli suggeriti
Presenze e assenze, il bilancio del tasso di presenza nel 2017 premia i popolari democratici e bacchetta La Destra.
Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'