Accedi
Commenti 3

Segnalazioni al Municipio? Adesso basta... un clic!

Offerto ai cittadini di Mendrisio un modulo di contatto per "Segnalare casi e situazioni al Municipio".

Dal 19 febbraio i cittadini di Mendrisio disporranno di un modulo di contatto per segnalare casi e situazioni al Municipio cittadino. Come spiega un comunicato dell'esecutivo momò: "Il formulario chiede di inserire i propri dati e di esporre nel dettaglio la situazione e il luogo. Va da sé che descrizioni precise e complete permetteranno una migliore e immediata comprensione del problema. Per questo è anche possibile allegare fotografie o altri documenti ritenuti utili allo scopo".

Un servizio che tuttavia non si sostituisce al pronto intervento: "Per emergenze, occorre contattare telefonicamente gli enti predisposti: polizia (117), pompieri (118), ambulanza (144).
Ricezione, gestione ed evasione delle segnalazioni".

"Con il nuovo strumento on line - prosegue la comunicazione del Municipio - si desidera migliorare e razionalizzare il flusso delle segnalazioni che, al momento attuale, giungono all’amministrazione attraverso diverse vie: per telefono, per posta elettronica, a voce agli sportelli, riferite ai vari commissari e amministratori, generando non di rado ripetizioni, sovrapposizioni e senza escludere l’eventualità che qualcosa possa purtroppo perdersi per strada. Convogliando invece tutte le segnalazioni in un'unica banca dati, il supervisore della piattaforma potrà avere una visione generale e immediata delle sollecitazioni giunte e individuare doppioni o richieste simili. Questo compito spetterà all’Ufficio commissioni di quartiere, che coordina già una piattaforma simile a disposizione delle Commissioni di quartiere. Le segnalazioni così filtrate saranno poi assegnate ai servizi di competenza per essere evase. In questo modo, le pratiche potranno essere affrontate e gestite con maggiore efficienza e celerità. Il cittadino che utilizzerà la piattaforma avrà dunque la garanzia che la sua segnalazione giungerà a destinazione e che seguirà la via dell’evasione".

"L’intento è dunque di aumentare il grado di ascolto con una migliore trasparenza, di avvicinare ulteriormente il cittadino all’amministrazione pubblica e di incrementare l’efficacia dei servizi. Obiettivi questi sanciti nel documento “Strategie Mendrisio 2030”", conclude la nota stampa.

Per saperne di più vai sul modulo di contatto mendrisio.ch/segnalazionixme!

 

Redazione | 13 feb 2018 08:50

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'