Accedi
Sfoglia la galleryCommenti 14

Burglind: "Sto facendo fatica a rientrare a Lugano"

La caduta di alberi sulla strada sta ostacolando il viaggio di una ragazza ticinese. Chiusa la A1. Voli cancellati e disagi alla rete ferroviaria

Grossi disagi in tutto il paese a causa della tempesta - denominata Burglind nelle aree tedescofone, Eleanor altrove - che sta investendo la Svizzera nordalpina. 

Traffico ferroviario perturbato

Grossi disagi si registrano sulla rete ferroviaria, indicano le FFS sul loro sito. Oltre venti le linee che risultano perturbate o sono state interrotte. Tra queste la Zugo-Arth Goldau, la Lucerna-Olten e la Basilea-Olten. Anche il traffico per il Ticino è quindi interessato. Non è al momento prevedibile la durata delle perturbazioni.

Diverse persone sono inoltre rimaste ferite a Lenk, nell'Oberland bernese, per il deragliamento di una carrozza ferroviaria. Deragliamento dovuto, secondo il sindaco della cittadina, ad una violenta raffica di vento (vedi articolo suggerito). 

Condizioni difficili sulle strade: diversi veicoli ribaltati sulla A1

La circolazione risulta difficoltosa anche sulla rete stradale. Una lettrice ticinese ci scrive che, a causa di alcuni alberi caduti sulla strada (vedi foto allegata), sta facendo fatica a rientrare a Lugano da Berna in auto.

L'autostrada A1 è rimasta chiusa per oltre due ore oggi pomeriggio da Oensingen (SO) in direzione di Berna, a causa di diversi veicoli rovesciati sulla carreggiata dalle raffiche di vento e di una linea ad alta tensione che rischiava di cadere. Nessuno è rimasto ferito. Le raffiche hanno fatto ribaltare tre camion e cinque furgoni, ha indicato la polizia cantonale solettese. Il traffico è stato deviato e ha subìto rallentamenti.

Disagi si registrano anche sulla A13 a causa della forte nevicata che interessa l'Alto Ticino. L'autostrada, comunica il TCS, è stata chiusa ai mezzi pesanti tra Thusis-Sud e il raccordo di Bellinzona Nord in entrambe le direzioni.

Traffico aereo sospeso a Basilea-Mulhouse e voli cancellati a Zurigo

Ritardi si registrano anche presso gli aeroporti. Presso gli scali di Basilea-Mulhouse e Strasburgo il traffico aereo è stato provvisoriamente sospeso stamane a causa delle violente raffiche di vento. Il traffico - indica la Direzione generale dell'aviazione civile (DGAC) francese - è stato interrotto alle 10.30 a causa di venti che soffiavano a una velocità superiore ai 110 chilometri orari, ha detto all'agenzia stampa Afp un portavoce della DGAC, precisando che i due aeroporti continuano ad accogliere i passeggeri in attesa che la situazione si normalizzi.

A causa della tempesta all'aeroporto di Zurigo sono stati cancellati stamani undici voli, dieci aerei hanno dovuto ripetere le operazioni di atterraggio e altri quattro velivoli sono stati deviati su altri aeroporti.

Sulle piste di Kloten (ZH) il vento ha raggiunto una velocità di 83 chilometri orari, ha detto all'ats un portavoce. Sulla cima dell'Uetliberg, la montagna di 870 metri che sovrasta la città sulla Limmat, sono stati raggiunti picchi di 154 chilometri all'ora.

Caduta alberi, impalcature danneggiate e case senza corrente 

La polizia cantonale zurighese ha ricevuto per tutta la mattinata centinaia di chiamate per alberi, rami caduti a terra e impalcature danneggiate. Gli alberi caduti hanno provocato anche l'interruzione temporanea di alcuni collegamenti ferroviari regionali e di bus. Ferme anche alcune filovie, come la centralissima Polybahn a Zurigo, e la teleferica che porta al Felsenegg.

A Stäfa, sulla riva destra del lago di Zurigo, degli alberi caduti hanno danneggiato una linea dell'alta tensione: alcune migliaia di abitazioni sono rimaste senza corrente, ha fatto sapere Axpo.

 

 

ATS/Red | 3 gen 2018 13:34

Articoli suggeriti
Secondo il sindaco del comune, l'incidente è stato causato da una violenta raffica di vento. Sul posto i soccorsi
Sono state registrate folate di vento fino a 146 chilometri orari. MeteoSvizzera ha emesso allerta di livello 3
Venti tempestosi si abbatteranno sulla Svizzera a partire da mercoledì. Ticino risparmiato, ma neve in alta montagna
Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'