Accedi
Commenti 19

Apre lo svincolo di Mendrisio: "Svolta storica"

Il 12 dicembre l'opera aprirà al traffico e collegherà direttamente l'autostrada ai centri commerciali

Presto a Mendrisio il problema del traffico potrebbe essere solo un lontano ricordo. Dopo quasi quattro anni di lavori il nuovo svincolo autostradale è pronto, e aprirà al transito il prossimo 12 dicembre. Via libera dunque all’opera storica nella quale sono stati investiti più di 100 milioni di franchi, e che si prefigge di rivoluzionare la viabilità nella zona dei centri commerciali. Tra le principali novità: l’accesso alla zona industriale e commerciale in direzione sud avverrà tramite una nuova rotonda posta poco dopo l’uscita dell’autostrada. Rotonda su cui saranno indirizzati anche gli automobilisti che andranno in direzione nord.

L’utenza da qui raggiungerà l’area tramite una bretella realizzata su via Penate. Chi vorrà invece raggiungere l’autostrada dalla zona commerciale percorrerà all’inverso lo stesso percorso. Un percorso che si è reso possibile grazie alla collaborazione con USTRA e Dipartimento del territorio ma anche grazie alle AIL che hanno risolto in tempi brevi il tanto discusso spostamento del gasdotto. Altra novità, l’autostrada e la superstrada saranno collegate direttamente tra loro, il traffico del Gaggiolo e Lugano non passerà più dallo svincolo di Mendrisio ma proseguirà direttamente.

"Una svolta storica per la mobilità del Mendrisiotto che ha l'obiettivo di ridurre sensibilmente il traffico" commenta il municipale di Mendrisio Daniele Caverzasio.

Ma come si suol dire l’inizio è sempre un cantiere, quindi è importante nei prossimi giorni prestare particolare attenzione alla segnaletica per prendere confidenza con la nuova viabilità.

Redazione | 7 dic 2017 18:45

Articoli suggeriti
L'uscita per chi viaggia in direzione sud è ultimata, ma bisogna ancora spostare il gasdotto
Da questo pomeriggio anche la direzione Sud-Nord della strada cantonale tra Mendrisio e Rancate sarà aperta al traffico
Aperto questa mattina il nuovo collegamento per Rancate. L'USTRA parla di tempistiche rispettate
Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'