Accedi
Commenti

"Separare​ ​i​ ​rifiuti​ ​già​ ​a​ ​scuola"

La Consigliera comunale Sara Beretta Piccoli ha inoltrato quest'oggi una mozione al Municipio di Lugnao

Riceviamo e pubblichiamo mozione intitolata "Separare​ ​i​ ​rifiuti​ ​già​ ​a​ ​scuola!", inoltrata quest'oggi al Municipio di Lugano da Sara Beretta Piccoli per il gruppo PPD e Generazione giovani.

Premessa
Con una maggioranza del 58.2% la popolazione del Canton Ticino ha accolto lo scorso 21 maggio l’introduzione della tassa cantonale sul sacco (modifica della Legge cantonale di applicazione della legge federale sulla protezione dell’ambiente).

Rifiuti​ ​e​ ​scuole
“I rifiuti possono essere una risorsa”, questo semplice messaggio è facilmente comprensibile anche dai bambini più piccoli che già spontaneamente giocano con qualsiasi cosa capiti loro in mano. Un primo approccio con il mondo dei rifiuti può quindi avvenire attraverso il gioco e attraverso semplici attività di coinvolgimento. Gli alunni delle Scuole Primarie sono nel periodo delle operazioni concrete, azioni cioè interiorizzate, non più isolate ma che fanno parte di una struttura organizzata.

Fondamentale è quindi la raccolta differenziata e il riciclo, a casa come a scuola.

Obiettivi​ ​generali​:
● Stimolare le prime riflessioni sul problema dei rifiuti.
● Presentare modelli comportamentali corretti, da tenere a scuola, a casa e presso gli altri luoghi frequentati dai bambini (palestre, parco giochi, ecc.) nel rispetto per l’ambiente circostante.
● Far comprendere l’importanza degli oggetti e di una loro seconda vita.
● Sensibilizzare sull’importanza della raccolta differenziata e sul compito di tutti noi nella corretta separazione e conferimento di tutti i rifiuti.
● Definire e riconoscere gli imballaggi e scoprire le possibilità del loro recupero e riutilizzo (spunti per il recupero creativo).
● Concetto di imballaggio: dove vanno a finire i nostri rifiuti.

La gestione dei rifiuti è la vera sfida ambientale del prossimo futuro.

La​ ​Mozione
Con queste premesse, e al fine di crescere i nostri figli e i nostri giovani allievi, con una consapevolezza ecologica e responsabile in relazione alla separazione dei rifiuti, chiedo che in tutte le sedi scolastiche nelle palestre, vengano posati (dove non presenti) contenitori per la raccolta separata dei rifiuti (PET, Vetro, Carta).

Per le facoltà concesse, chiediamo al Lodevole Consiglio Comunale:
❖ La​ ​Mozione​ ​è​ ​accolta;
❖ Il​ ​Municipio​ ​si​ ​incarica​ ​del​ ​seguito​ ​della​ ​procedura

Per​ ​PPD​ ​e​ ​GG Sara​ ​Beretta​ ​Piccoli, Michel Tricarico, Michele Malfanti, Angelo Petralli, Lorenzo Beretta Piccoli, Giovanni Albertini, Benedetta Bianchetti, Anna Beltraminelli, Armando Boneff.

Redazione | 9 nov 2017 20:05

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'