Accedi
Sfoglia la galleryCommenti

L'ambasciatrice slovacca in visita a Palazzo delle Orsoline

Il Presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli ha accolto Andrea Elscheková Matisová. FOTO

Il Presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli, accompagnato dal Cancelliere dello Stato Arnoldo Coduri, ha ricevuto oggi a Palazzo delle Orsoline Andrea Elscheková Matisová, Ambasciatrice della Repubblica slovacca accreditata a Berna.

La visita di cortesia dell’Ambasciatrice, accompagnata dalla consigliera Soňa Budayová, ha permesso anzitutto di discutere lo stato delle intense relazioni diplomatiche ed economiche fra la Confederazione e la Slovacchia, che ha tra l’altro detenuto la Presidenza di turno dell’Unione europea nella seconda metà del 2016. È stata quindi colta l’occasione per mettere a confronto la realtà economica e sociale dei due Paesi, e sono state – come di consueto – fornite alcune informazioni sulle particolarità che distinguono il contesto culturale e socio-economico del nostro Cantone, dove attualmente risiedono circa 140 cittadini slovacchi.

L’attenzione è stata poi rivolta ad alcuni temi puntuali di interesse comune, a cominciare dalle caratteristiche del sistema educativo elvetico. Sono state discusse anche questioni legate alla gestione dei flussi migratori, all’economia forestale, al turismo e alla produzione vinicola.

Redazione | 9 nov 2017 16:56

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'