Accedi
Commenti 10

Lugano Airport, "Ritirate il messaggio"

Dopo la notizia di Swiss, la politica s'interroga. Verdi e UDC molto critici, ma anche la Lega non si tira indietro

Nuova doccia fredda per Lugano Airport. Swiss non colmerà il vuoto lasciato da Darwin airline. La compagnia di bandiera ha fatto sapere di non essere intenzionata ad ampliare il suo network allo scalo di Agno, lasciando sguarnita dunque la tratta Lugano Ginevra dismessa da Darwin, poiché giudicata non redditizia. Una notizia questa - come riporta TeleTicino - che ha suscitato non poche preoccupazioni tra i politici luganesi, chiamati a votare a breve in Consiglio comunale il messaggio da 20 milioni di franchi per il rilancio dell’aeroporto.

Tra i più critici c’è l’UDC. Per il capogruppo Tiziano Galeazzi "queste notizie si potevano prevedere, tutto quanto sta succedendo aggiunge è scritto nero su bianco nell’interrogazione da 101 domande che abbiamo inoltrato al Municipio. Ora bisognerebbe interrogarsi se non sia meglio modificare del tutto il messaggio di rilancio o addirittura ritirarlo".

Per la presidente della sezione luganese della Lega la notizia di Swiss è preoccupante. Maruska Ortelli aggiunge pure che" a questo punto il messaggio del Municipio dovrebbe essere affinato".

E anche Nicola Schönenberger dei Verdi non le manda di certo a dire. “Non mi sorprende questa notizia. La città sbaglia a non interrogarsi sul futuro dei terreni dello scalo e su un post aeroporto. Il Municipio dovrebbe ritirare il messaggio e aggiornarlo".

E l’evoluzione delle ultime settimane preoccupa pure il PPD. A questo punto ci dice il capogruppo Michel Tricarico "il Municipio e il Cantone dovrebbero fare delle verifiche con Berna per capire se non sia prioritario mantenere questi voli di servizio pubblico".

Per il PLR la notizia preoccupa. "Ora" spiega la presidente della sezione di Lugano Giovanna Viscardi "attendiamo di vedere la presa di posizione del Municipio".

Infine la capogruppo del PS Simona Buri rimanda ogni commento ai prossimi giorni, dopo che il suo gruppo si sarà riunito.

Guarda il servizio TG di TeleTicino

Redazione | 2 nov 2017 18:45

Articoli suggeriti
Anche il PS chiede al Municipio di ritirare il messaggio sull'aeroporto, aspettando "l'evoluzione della situazione"
Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'