Accedi
Sfoglia la galleryCommenti

Il battello Milano festeggia 90 anni sul Ceresio

La storica imbarcazione della Società Navigazione del lago di Lugano fu inaugurata nel 1927

Si terranno domenica prossima i festeggiamenti per i 90 anni sul Lago Ceresio della storica motonave Milano.

Nel 1926 l'imbarcazione fu trasportata a Lugano in più pezzi grazie alla ferrovia per poi essere assemblata sullo scalo d'alaggio del cantiere navale SNN. Il battello venne varato nel 1927 con il nome "Lugano" e lo mantenne fino al 1961.

Nello stesso anno un altro battello fa la sua comparsa sul lago Ceresio ed è la motonave Lugano, dato che non potevano esistere due battelli aventi lo stesso nome, quello più anziano fu ribattezzato da Lugano a Milano, nome che porta tutt’ora a grandi lettere.

L'imbarcazione è stata inseguito protagonista di un importante restauro a gennaio 2016, gli interni (gran parte in legno) sono stati messi risalto in tutto il loro splendore, dalla cabina di comando alle sale di 1° e 2° classe mentre i pavimenti esterni sono stati aggiornati con materiali più resistenti agli agenti atmosferici mentre il legno delle panchine è di nuovo visibile in tutta la sua lucentezza.

In occasione dei festeggiamenti di domenica 22 ottobre, il battello navigherà sulle storiche rotte di Porlezza, un giro tutto dedicato ai 90enni con musica dal vivo e bar a bordo servito da Cambusa Lugano. La partenza dall’imbarcadero Lugano-Giardino è fissata per le ore 14.50 e da Paradiso alle ore 14.57. Rientro alle ore 17.35 a Lugano-Giardino e alle ore 17.53 a Paradiso. Tutti i 90enni viaggeranno gratuitamente mentre per i loro accompagnatori potranno viaggiare a metà prezzo.

Giovedì 19 ottobre tornano invece i Dinner Boat sul lago di Lugano, il battello ristorante vi aspetta ogni giovedì fino al 14 dicembre all’imbarcadero Lugano Centrale dalle ore 19:30 alle 22:30 con un ricco menù autunnale preparato da Cambusa Lugano. Non perdetevi l’occasione di gustare ottimi piatti oltre a della gustosa selvaggina direttamente sul Lago di Lugano, l’entrata è gratuita. Dall'11 novembre ed ogni sabato sera anche la Fondue Boat con crociera serale.

Siete infine pronti a salpare sul battello dell’orrore? La crociera di Halloween sul Lago di Lugano per tutti i bambini vi aspetta con “Truccabimbi” e baby dance martedì 31 ottobre. L'imbarco è previsto dalle ore 14.00, partenza dall’imbarcadero Lugano-Centrale ore 14.15; partenza dall’imbarcadero di Paradiso ore 14.30 e rientro ore 17:15 a Paradiso e ore 17:30 a Lugano. L'organizzazione invita tutti i partecipanti a presentarsi mascherati, ai bambini verrà servita una gustosa merenda. È richiesta la prenotazione.

Per maggiori informazioni: 091 222 11 11 o via e-mail [email protected]

Redazione | 15 ott 2017 16:42

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'