Accedi
Sfoglia la galleryCommenti

Un'aula nel bosco in Capriasca

Verrà inaugurata domani, venerdì 13 ottobre, insieme al recupero dell'area di Castensago a Lelgio

Il Municipio di Capriasca ha il piacere di informare che venerdì 13 ottobre alle ore 10:30 si terrà l’inaugurazione dell’aula nel bosco e del recupero dell’area agricolo-forestale di Castensago a Lelgio.

Nel giugno del 2011 il Municipio di Capriasca ha dato avvio alla prima tappa per la rivalorizzazione di parte della selva castanile di Castensago. Lavori realizzati tra marzo e maggio del 2012 e che hanno permesso di recuperare un’area di 9’100 m2.

Nel maggio del 2017 si sono invece conclusi i lavori della seconda tappa che hanno permesso di valorizzare ulteriormente dal profilo agro-forestale l’area di Castensago, recuperando 13’800 m2 di bosco pascolato e 8’600 m2 di prati. Nel contempo ed a fini didattici si è costruita un’aula nel perimetro della selva già recuperata nel 2012.

Il recupero delle aree prative imboscate ha l’obbiettivo di rendere la gestione a prato meccanizzabile, mentre per quanto riguarda il bosco si è mirato a recuperare un bosco non curato e chiuso, rendendolo aperto con luce al suolo in maniera tale che possa svilupparsi un manto erboso rigoglioso e sia quindi pascolabile.

L’idea di creare un’aula nel bosco è nata dal desiderio di permettere di realizzare attività didattiche nella selva castanile con una base di appoggio.

L’aula non è l’edificio ma l’ambiente circostante, la costruzione non deve essere vista come un corpo a sé dove è possibile realizzare le attività, bensì come punto di partenza per conoscere la natura, ossia come luogo d'apprendimento e di stimolo per i fruitori.

Il programma della giornata di venerdì 13 ottobre alla selva di Castensago a Lelgio:

ore 10:35 Saluto di Lorenzo Orsi, capodicastero territorio Comune di Capriasca

ore 10:45 Intervento dell'ing. Patrick Luraschi, capoufficio 5° Circondario forestale

ore 10:50 Intervento dell'arch. Nicole Käsermann, rappr. del Fondo svizzero per il paesaggio

ore 11:00 Presentazione degli interventi realizzati (P. Piattini, EcoControl SA)

ore 11:15 Domande e risposte

ore 11:30 Arrivo degli allievi e saluto da parte del rappr. del municipio (L. Orsi)

ore 11:45 Benedizione

ore 11:50 Aperitivo

Successivamente possibilità di visitare gli interventi di recupero della selva e del prato alberato

Redazione | 12 ott 2017 17:25

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'