Accedi
Sfoglia la galleryCommenti 23

Da Bellinzona 1'000 km a favore dei migranti

Parte domenica 15 ottobre la marcia, aperta a tutti, organizzata dal Comitato per una nuova politica migratoria

Sta per partire la marcia per i diritti e la dignità umana. Lo comunica oggi Lisa Bosia Mirra a nome del Comitato per una nuova politica migratoria, che insieme a Solidaritè sans Frontières e altre diverse associazioni umanitarie svizzere, ha organizzato una marcia che partirà domenica 15 ottobre alle ore 9.00 da Piazza del Governo a Bellinzona e che attraverserà tutta la Svizzera fino al 10 dicembre, percorrendo 1'000 km suddivisi in 50 tappe di circa 20 km circa al giorno "per sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sul tema della migrazione e del diritto d’asilo."

"Attraverso la Bainvegni Fugitivs Marsch, gli organizzatori vogliono chiedere la fine della chiusura delle frontiere, la fine dei respingimenti e la fine delle politiche di controllo e di persecuzione dei richiedenti l’asilo" si legge nel comunicato. "Invocano anche l’apertura di corridoi umanitari, che favoriscano i ricongiungimenti familiari, e si appellano al rispetto delle convenzioni internazionali che tutelano i diritti dei minori non accompagnati per i quali è sancito l’obbligo di assistenza."

Il programma di domenica 15 ottobre è il seguente:

ore 8.30 ritrovo in Piazza del Governo a Bellinzona

ore 9.00 partenza della marcia

ore 12.00 pausa pranzo presso il Bar Sonia a Roveredo offerto dalle Botteghe del Mondo

ore 13.00 partenza in direzione di Lostallo

ore 15.30 merenda presso il Grotto Centena a Lostallo offerta dall’Associazione Franca

ore 20.00 dibattito sui diritti dei minori presso l’aula magna dell’edificio scolastico di Grono

La marcia è aperta a tutti e per partecipare non è necessario iscriversi. I marciatori dormiranno in strutture di vario genere, la maggior parte delle quali offrirà gratuitamente il pernottamento. I pasti saranno invece solitamente serviti da un Food Truck che seguirà la marcia per tutta la sua durata. È comunque possibile unirsi al gruppo anche solo per un giorno oppure per pochi chilometri. Tutte le informazioni di dettaglio (calendario, percorso esatto, luoghi e orari dipartenza e d’arrivo, contatti, ecc.) sono disponibili su www.bainvegnifugitivsmarsch.ch

Redazione | 11 ott 2017 11:10

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'