Accedi
Commenti 24

I ticinesi più influenti a Berna: "Cassis e Lombardi"

Entrambi figurano nella Top 15 della Sonntagszeitung. Due ticinesi anche nella Flop 15, Quadri e Merlini

Il parlamentare più influente sotto la cupola federale è il presidente del Partito socialista Christian Levrat, secondo una classifica stilata dalla Sonntagszeitung, che tiene in considerazione il peso nelle commissioni, le votazioni, i successi politici, il ruolo giocato in seno al partito, la presenza mediatica e la rete extra-parlamentare.

Il 47enne friborghese bissa così il successo già ottenuto nella precedente classifica, risalente all'autunno 2015. Sul podio con lui vi sono Pirmin Bischof (PPD) e Gerhard Pfister (PPD).

La classifica della Sonntagszeitung regala soddisfazioni anche al nostro Cantone. Sono infatti due i ticinesi che compaiono nella Top 15 dei parlamentari più influenti, il consigliere nazionale PLR Ignazio Cassis (al 9° posto) e il consigliere agli Stati PPD Filippo Lombardi (10°).

Per trovare un altro ticinese bisogna poi scendere alla 35esima posizione, occupata dalla consigliera nazionale Marina Carobbio Guscetti (PS). Ancora più staccato il quarto ticinese, il consigliere agli Stati Fabio Abate (PLR), 135esimo.

Per quanto riguarda la Flop 15, ovvero i bassifondi della classifica, il 240° e ultimo posto è occupato dalla consigliera nazionale vallesana Géraldine Marchand-Balet (PPD). Poco sopra di lei, in 232esima posizione, il consigliere nazionale Lorenzo Quadri (Lega), mentre in 226esima posizione troviamo un altro ticinese, il consigliere nazionale Giovanni Merlini (PLR).

Maggiori dettagli (in tedesco): http://www.tagesanzeiger.ch/sonntagszeitung/Wer-hat-in-Bern-am-meisten-Einfluss/story/11893481

 

Redazione | 17 lug 2017 06:59

Articoli suggeriti
Dadò tuona contro la classifica della Sonntagszeitung sui parlamentari più influenti. Mentre il PLR elogia Cassis
Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'