Accedi
Sfoglia la galleryGuarda il videoCommenti 24

Che tempesta! Disagi in tutto il Ticino

La A2 è stata chiusa per quasi un'ora in direzione nord. Treni fermi tra Chiasso e Como, parecchi allagamenti

Erano stati annunciati e puntualmente sono arrivati: dei violenti temporali hanno colpito questa notte tutto il territorio cantonale, provocando non pochi disagi.

In particolare, oltre all'evacuazione del campeggio di Gordevio, la Polizia cantonale ha segnalato chiusure stradali a Muzzano, tra Caslano e Pura, tra Rovio e Arogno, tra Brusino e la dogana e tra Brusata e Pauzella. Disagi cui si è aggiunta nella notte la chiusura temporanea della galleria autostradale del San Salvatore, in direzione nord, a causa di un veicolo in avaria.

L'autostrada A2 è poi stata nuovamente chiusa in direzione nord, poco dopo le 7 e per quasi un'ora, tra Mendrisio e Lugano a causa di allagamenti. Al momento è chiusa solo una corsia, in direzione nord all'altezza di Grancia, a causa di fango sul manto stradale. Si registrano lunghe code.

Risultano inoltre chiuse la strada cantonale tra Maroggia e Arogno, in entrambe le direzioni, nonché via ai Monti e via Monte Brè a Locarno e la strada tra Morbio Inferiore e Morbio Superiore. Poco dopo le 9 è stata chiusa anche via Tesserete a Lugano a causa di una frana. Si registrano inoltre problemi al traffico tra Brione Verzasca e Lavertezzo, a seguito di smottamenti.

La strada cantonale tra Capolago e Porto Ceresio è stata bloccata questa mattina da una frana in zona Brusino. La strada è stata riaperta attorno a mezzogiorno.

Per quanto riguarda la ferrovia, la circolazione è attualmente interrotta tra Chiasso e Como, per una durata ancora sconosciuta.

In tutto il Ticino e nel Grigioni italiano resta in vigore fino a domattina, giovedì, alle 9 l'allerta pioggia di livello 3 (pericolo marcato), mentre l'allerta temporali, sempre di livello 3, dovrebbe concludersi questa sera a mezzanotte.

Si raccomanda quindi ancora la massima prudenza (vedi i consigli di Polizia nell'articolo correlato).

Inviate le vostre foto al numero WhatsApp di Radio3i, 0794499537.

 

Redazione | 28 giu 2017 06:02

Articoli suggeriti
Continuano i disagi. La frana a Lugano ha colpito un'auto, chiuso Viale Stazione a Bellinzona. FOTO e VIDEO
In vista delle forti piogge, la Polizia raccomanda di utilizzare l'auto solo se strettamente necessario
Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'