Accedi
Commenti 11

L'addio di Sozzi è una buona notizia?

La partenza del direttore di Lugano Airport divide i sindacati. UNIA è felice, mentre l'OCST lo difende

Sono divergenti i pareri dei due principali sindacati in Ticino, OCST e UNIA, sulla partenza per fine agosto del direttore di Lugano Airport Alessandro Sozzi.

Un direttore che secondo parte del personale ha rivestito un ruolo importante nel clima di tensione creatosi all'interno dello scalo luganese e proprio per questo il sindacalista di UNIA Giorgio Gargantini dichiara al Corriere del Ticino che il suo addio è "un atto dovuto" di fronte a "una manifesta incapacità di gestire la situazione".

"Non nascondo che si tratta di un giorno importante, di una buona notizia" aggiunge Gargantini. "Ora bisogna rimboccarsi le maniche e ricreare un ambiente di lavoro sereno. I dipendenti non hanno mai smesso di lavorare ed è anche grazie a loro se l'aeroporto si sta rimettendo in salute."

Il sindacalista OCST Lorenzo Jelmini sottolinea invece, sempre sul CdT, che "è con Sozzi che l'aeroporto è tornato nelle cifre nere."

"La mia impressione è che sia stato abbandonato dal CdA e dalla politica dopo la presentazione dell'audit, che tra l'altro, pur facendo emergere determinate criticità, non suggeriva di cambiare il direttore."

"Ora la sua partenza mette tutti con le spalle al muro" prosegue Jelmini. "Sembrava la causa di ogni problema... Vedremo cosa succederà, sperando di trovare un nuovo direttore con altrettante competenze e una migliore capacità di gestire le relazioni."

Redazione | 27 giu 2017 07:31

Articoli suggeriti
Demis Fumasoli (PS/PC) interpella il Municipio di Lugano: "Quanto dovranno 'sborsare' i cittadini?"
Il CdA di Lugano Airport precisa: "Non si tratta né di dimissioni, né di licenziamento"
L'UDC di Lugano commenta il possibile addio. Per il PS il suo successore dovrà affrontare le tensioni tra i dipendenti
Sarebbe già stata stabilita la buonuscita per il direttore partente di Lugano Airport. La gestione passa a Bianchi
Secondo quanto riportato dal Caffè Alessandro Sozzi dovrebbe lasciare la sua carica in tempi brevi
Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'