Accedi
Commenti 5

Grounding di Alitalia, Darwin è "solida"

Il Municipio di Lugano, rispondendo a Galeazzi, non teme conseguenze per l'aviazione ticinese

"Sebbene lo scenario peggiore potrebbe avere dei riflessi negativi, questi non sono tali da mettere in discussione la solidità della compagnia aerea ticinese e tanto meno quella dell'aeroporoto". Risponde così il Municipio di Lugano all'interrogazione di Tiziano Galeazzi che, preoccupato per il commissionariamento di Alitalia, chiedeva si ci potessero essere conseguenze per lo scalo luganese e in particolare per Darwin Airlines, che di Alitalia è partner commerciale ed è in società con Etihad Airways.

Secondo il Municipio, Etihad Airways, azionista di Darwin, è "un operatore solido" che garantisce quindi anche la solidità di Etihad Regional. "Per quanto oggi noto, Darwin Airline, ovvero Etihad Regional ha impegnati in Italia solo 3 aeromobili su 10. Inoltre risulta dai continui contatti tra i rispettivi CEO che le attività presenti e future di Etihad Regional sono a livello europeo e non focalizzate sull'Italia".

Specificando di non avere alcuna competenza per intervenire in queste operazioni o imporre decisioni a società di proprietà private, il Municipio assicura che seguirà l'evolversi della situazione.

Redazione | 16 giu 2017 06:34

Articoli suggeriti
Il consigliere comunale UDC Tiziano Galeazzi vuole sapere se vi saranno conseguenze per LuganoAirport
Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'