Accedi
Commenti 11

Gay Pride: "Non è un evento invasivo"

Il Municipio di Lugano risponde al PPD: "Porterà turisti e ognuno è libero di aderire o meno"

"La manifestazione non ha carattere invasivo, porta anche propri turisti e ognuno è libero di aderire o trovare alternative". Risponde così il Municipio di Lugano all'interrogazione inoltrata dai consiglieri comunali PPD Armando Boneff, Sara Beretta Piccoli e Angelo Petralli, che avevano sollevato una serie di domande relative all'evento che si terrà il prossimo anno sulle rive del Ceresio.

L'Esecutivo spiega che ha già dato il suo benestare di massima alla richiesta presentata dagli organizzatori e che non sono previsti contributi diretti alla manifestazione. "Le spese indirette saranno calcolabili una volta che sarà valutata l'istanza specifica. In ogni caso si tratta di spese in linea con tutte le altre manifestazioni del genere".

Per quanto riguarda eventuali disagi, il Municipio precisa che solo durante il sabato pomeriggio è prevista la chiusura al traffico del Lungolago.

La manifestazione, specifica ancora l'Esecutivo, si inserisce in un circuito nazionale e internazionale di manifestazioni simili che implicano anche spostamenti di carattere turistico. "Le altre città svizzere che ospitano o hanno ospitato queste manifestazioni sono Zurigo, dal 1994, unicà città in Svizzera che l'organizza ogni anno; Berna nel 2017 (è stata la prima in Svizzera nel 1979, poi ancora nel 2000), Friborgo nel 2016 (prima nel 1999 e nel 2013), Sion nel 2015 (prima nel 2001) e anche altre città come Basilea, Lucerna, Losanna, Ginevra, Neuchâtel, Delémont, Bienne"".

Redazione | 9 giu 2017 19:24

Articoli suggeriti
Roberto Badaracco replica all'interrogazione PPD: "Parità di trattamento per tutte le manifestazioni"
Tre consiglieri comunali PPD interrogano il Municipio di Lugano sulla manifestazione che si terrà nel giugno 2018
Trovata l'ubicazione della manifestazione a favore dei diritti LGBT: "Sarà un Pride amichevole per tutti i partecipanti"
Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'