Accedi
Commenti 4

Cosa si vuole fare per Via Nassa?

14 consiglieri comunali interrogano il Municipio su quello che definiscono lo specchio della crisi

"Da ormai diverse settimane le facciate dello stabile che precedentemente ospitava il negozio King presentano, al posto delle vetrine esterne, una serie di aperture (vedi foto) che definire brutte è poca cosa. Questi vani sono proprio ad altezza uomo e danno alla nostra principale via dello shopping un’immagine di
abbandono".

Con questa premessa, 14 consiglieri comunali introducono l'interrogazione che hanno inoltrato al Municipio di Lugano. Lukas Bernasconi, Gianmaria Bianchetti, Enea Petrini, Daniele Casalini, Andrea Sanvido, Marco Bortolin, Andrea Censi, Marco Seitz, Ero Medolago, Luisa Aliprandi, Sara Minoretti, Nicholas Marioli, Alessia Romano, Norman Luraschi aggiungono anche che "Diversi commercianti si sono lamentati manifestando il proprio disappunto per questa situazione".

Queste le domande che i consiglieri comunali rivolgono al Municipio:

1. Il Municipio ritiene che le aperture nelle facciate dello stabile che ospitava il negozio King di Via Nassa siano compatibili con l’immagine che la città si vuole dare?

2. Se No per quale ragione viene tollerata da mesi questa situazione anti estetica che trasmette un’immagine di abbandono?

3. Il commercio in centro città sta soffrendo e negli ultimi tempi le chiusure dei negozi si sono succedute ad un ritmo preoccupante.

a. Sono state identificate le ragioni di queste chiusure

b. Cosa pensa il Municipio della situazione del commercio in centro città

c. Sono stati commissionati degli studi per capire come evolverà nel medio termine il commercio al dettaglio a Lugano?'

d. Cosa sta facendo il Municipio per evitare che altri negozi debbano
chiudere?

e. È pensabile prevedere delle soluzioni che responsabilizzino i proprietari degli stabili e incentivino l’apertura di nuovi negozi?

f. Il Municipio è intenzionato ad agire in prima persona o preferisce attendere che il mercato trovi un suo equilibrio senza interventi esterni?

Redazione | 1 giu 2017 20:01

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'