Accedi
Commenti

"Alloggi per tutti sui fondi di Castagnola"

Dopo la discussione di lunedì, il consigliere comunale PLR Mario Antonini ha presentato una mozione al Municipio

Come annunciato durante l’ultima seduta di Consiglio comunale, il consigliere comunale PLR Mario Antonini ha presentato una mozione per la realizzazione di alloggi accessibili a tutti nel comparto formato dalle particelle no. 1704 - 898 - 9 RFD Sezione di Castagnola, oggetto del Messaggio municipale 9320 trattato, appunto, lunedì.

Il Municipio, ricordiamo, intendeva proporre una nuova proposta pianificatoria inerente il con lo stralcio del vincolo "Istituti sociali a) casa per anziani" a favore dell'inserimento in zona edificabile R7, mentre una ‘alleanza contro natura’ formata da PS-PPD-Verdi e UDC propendeva per l’inserimento di un vincolo pubblico (vedi articoli suggeriti). Il PLR aveva attaccato la proposta della relatrice del rapporto di maggioranza Simona Buri ritenendo “insostenibile” tale vincolo e sostenendo che l’unica via fosse quella della mozione.

La stessa, sottoscritta dai consiglieri comunali PLR, PPD e da Nicola Schoenenberger (I Verdi), "chiede di adottare tutti i provvedimenti necessari, d’ordine pianificatorio e non solo, per poter procedere alla concreta (parziale) realizzazione della Risoluzione del Consiglio comunale del 16 Novembre 2015 con la quale il Legislativo ha accolto il Controprogetto della “Commissione Speciale MMN 8973" all'Iniziativa popolare comunale Per abitazioni accessibili a tutti".

“In particolare, chiede che il Municipio si attivi nel modo auspicato con specifico riferimento ai fondi di cui al MMN. 9320 del 28 Ottobre 2015.”

“Siamo dunque di fronte ad una concreta possibilità di realizzare quanto già deciso dal Consiglio comunale nel 2015 in relazione alla decisione di creare le necessarie premesse/condizioni a favore di case a pigione moderata – si legge nel testo della mozione - Da un lato, abbiamo la decisione del Legislativo, dall’altro, il comparto che potrebbe essere utilizzato a questo scopo e che lo stesso Municipio ha indicato fra i più adatti”.

“Si vuole dunque invitare il Municipio a considerare i fondi no. 9, 858 e 1704 – RFD Lugano, Sezione Castagnola, nell’ambito della concretizzazione del menzionato Controprogetto. Si raccomanda al Municipio di tenere conto, nella fase della trattazione della relativa procedura, anche degli alloggi protetti per gli anziani (un esempio di quanto auspicato é riferibile alla residenza Girasole di Viganello)”.

Redazione | 19 mag 2017 16:14

Articoli suggeriti
In Consiglio comunale è passato lo stralcio del vincolo "casa anziani". Scintille Buri - Viscardi
Michele Foletti difende la decisione di stralciare un vincolo casa anziani in favore di una zona edificabile
Il Municipio vuole stralciare un vincolo "casa anziani" in favore di una zona edificabile. Si preannuncia battaglia
Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'