Accedi
Commenti 24

È morto Claudio Generali

L'ex consigliere di Stato e dirigente bancario si è spento questo pomeriggio dopo una lunga malattia

Claudio Generali è morto questo pomeriggio dopo lunga malattia. Classe 1943, è stato membro del Consiglio di Stato del Cantone Ticino dal 1983 al 1989, dove diresse il Dipartimento delle finanze e dell'economia.

Nato a Sorengo e laureato in economia politica presso l'Università di Ginevra, ha accumulato una lunga esperienza nel settore bancario, entrando dapprima ad UBS, poi alla Banca dello Stato.

Nel 1989 lascia il Governo, assumendo la presidenza della Banca del Gottardo. Pochi anni dopo, nel 1994, viene ferito al ventre da un colpo di pistola, esploso da un uomo che si era introdotto nel suo ufficio.

Negli anni a seguire Generali ricopre numerose cariche prestigiose. È stato membro del Consiglio di banca della Banca Nazionale Svizzera e presidente dell'Associazione delle banche estere in Svizzera. È stato vicepresidente del PLRT negli anni '90, vicepresidente del Consiglio di amministrazione di Crossair e presidente della Corsi.

Dal 2008 al 2017 è stato nominato presidente dell'Associazione bancaria ticinese, subentrando a Giorgio Ghiringhelli negli anni chiave dell'accordo fiscale con l'Italia e la Voluntary Disclosure. 

 

Redazione | 19 mag 2017 15:43

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'