Accedi
Commenti 1

Nuovi record di freddo in Svizzera

All'aeroporto di Zurigo non aveva mai fatto freddo come la scorsa notte. Temperature sotto zero anche in Ticino

Anche durante la notte appena trascorsa in Svizzera sono stati registrati dei nuovi record di freddo.

Come quello della stazione meteorologica dell'aeroporto di Zurigo, dove con -4,8 gradi è stato raggiunto il valore più basso mai registrato nella seconda metà di aprile, secondo quanto riferito da MeteoNews.

A Tänikon (TG) sono invece stati raggiunti i -5,9 gradi, sfiorando di poco il record negativo di -6,1 gradi registrato il 19 aprile 1978.

Anche in Ticino il termometro è sceso sotto lo zero, come ad esempio a Stabio, dove la minima è stata di -2,1 gradi. Appena sopra lo zero invece le minime registrate nei centri urbani di Lugano, Bellinzona e Locarno.

Se si considera i valori registrati a cinque centimetri dal suolo, in diverse località della Svizzera la colonnina di mercurio è scesa addirittura sotto i -10°, come a Visp (VS), Ebnat-Käppel (SG) o Einsiedeln (SZ).

È andata un po' meglio invece in quota. Secondo MeteoNews, sopra i 1'500 metri i valori sono stati fra 3 e 5 gradi superiori rispetto alle pianure.

L'ondata di freddo dovrebbe tuttavia essere agli sgoccioli. MeteoSvizzera annuncia infatti l'arrivo di aria mite in provenienza da nord, con un conseguente sensibile rialzo delle temperature.

Redazione | 21 apr 2017 09:18

Articoli suggeriti
A Visp non aveva mai fatto così freddo come la scorsa notte. A Stabio temperatura minima di 0,6 gradi
Neve e gelo imperversano Oltralpe. Minima di 6 gradi in Ticino. E la notte più fredda deve ancora arrivare...
Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'