Accedi
Commenti 55

Il Pride 2018 si terrà a Lugano

Trovata l'ubicazione della manifestazione a favore dei diritti LGBT: "Sarà un Pride amichevole per tutti i partecipanti"

Il primo Pride nazionale nella Svizzera italiana si terrà a Lugano. Il Municipio della Città e gli organizzatori hanno infatti trovato un accordo per svolgere l'evento. 

La settimana della manifestazione, comunicano gli organizzatori in una nota, inizierà mercoledì 30 maggio, per concludersi domenica 3 giugno 2018. Una “Pride Week” dunque, che includerà eventi gratuiti, culturali e di approfondimento sulle tematiche LGBT. Il momento centrale della manifestazione sarà la giornata di sabato, con la consueta "parata dell’orgoglio" sul Lungolago di Lugano.

"Il Pride sarà una grande opportunità per rimuovere i pregiudizi e mostrare che le differenze sono una ricchezza, un’occasione per tutta la popolazione di incontrarsi e mostrare solidarietà insieme" si legge nella nota degli organizzatori, che prevedono una grande affluenza di persone da tutta la Svizzera e dall'estero. "Il comitato organizzatore è felice della collaborazione con la Città di Lugano, che si dimostra un luogo solidale, accogliente, aperto, dinamico e attento ai diritti umani".

"Gli organizzatori" si continua a leggere, "vogliono un Pride amichevole, confederale, ricco di scambi tra Svizzera italiana e le persone provenienti da fuori, tra persone LGBT e eterosessuali. I promotori si impegneranno per garantire un ambiente accogliente, gioioso e amichevole per tutti i partecipanti".

Oltre alla Città di Lugano, il comitato organizzatore tiene a ringraziare anche le città di Locarno e Bellinzona, che si sono dimostrate accoglienti e aperte sulla possibilità di ospitare il Pride 2018.

Redazione | 27 mar 2017 16:03

Articoli suggeriti
Stephani e Manzocchi interrogano il Municipio per chiedere di organizzare la manifestazione nel capoluogo momò
La prima parata nazionale nella Svizzera italiana si terrà nel 2018. Resta ancora da definire in quale città
Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'