Accedi
Sfoglia la galleryCommenti

Soddisfazione anche a Bellinzona per il Natale cittadino

"Follow the Magic" ha registrato il 30% di presenze in più, superando quota 100mila persone

Per il terzo anno consecutivo, le manifestazioni organizzate nella città di Bellinzona durante le festività natalizie "si sono rivelate un successo, che non cessa di crescere nei suoi aspetti principali".

Il “villaggio” in Piazza del Sole, secondo quanto comunica l'esecutivo cittadini, "con la novità della promenade di ghiaccio e il nuovo assetto logistico ha suscitato commenti molto positivi, incontrando il favore del pubblico." Il pattinatori infatti sono cresciuti per il secondo anno di fila di quasi il 30% ed è stata stimata una partecipazione globale (pista di pattinaggio, feste in piazza e mercatini natalizi) sull’arco delle 4 settimane di più di 100'000 persone.

La conclusione ufficiale dei festeggiamenti natalizi si avrà il 13-14 gennaio, con gli spettacoli di “Music on ice”, presso il centro sportivo cittadino, che stanno avvicinandosi al tutto esaurito. Il cuore dei festeggiamenti è stato, come negli scorsi anni, la Piazza del Sole, dove la pista di ghiaccio, il capannone e il Villaggio dei bambini hanno nuovamente registrato un crescendo nella partecipazione, ottenendo commenti molto positivi per le novità e il nuovo assetto logistico.

Molto gradito il Villaggio dei bambini, con particolare riferimento al parco giochi in legno, che ha confermato di avere un posto importante nel cuore delle famiglie. Come negli anni precedenti, hanno pure riscontrato un grande successo il trampolino e i gonfiabili, grazie anche al bel tempo che ha nuovamente contraddistinto queste festività. Particolarmente apprezzata si è poi rivelata la scelta di confermare la copertura della pista di ghiaccio, rendendola più confortevole, senza perdere il fascino del pattinaggio sotto le stelle, grazie alla trasparenza della struttura. 

I viaggi gratuiti con il Trenino Artù, nei pomeriggi di mercoledì e sabato, ha pure riscontrato un ottimo successo, con regolarmente il tutto esaurito. La seconda edizione di “Natale al cinema con la Città” – le 6 proiezioni mattutine per ragazzi e bambini al Cinema Forum a soli 5.- fr.– ha pure fatto segnare un forte aumento del pubblico: il totale degli spettatori è più che triplicato, superando le 800 persone presenti.

Sempre positiva si è poi rivelata la collaborazione con le Società sportive coinvolte, che hanno profuso un grande impegno per soddisfare le attese del folto pubblico, ottenendo come riscontro un sostegno importante alle loro attività con i giovani sportivi. Durante le settimane di “Natale a Bellinzona” le Società sportive hanno impiegato oltre 80 volontari, ai quali va naturalmente il plauso anche del Municipio. La qualità dell’offerta e la scelta logistica hanno permesso di confermare un’ottima affluenza di pubblico, anche quest’anno in crescita rispetto allo scorso anno.

La formula proposta dall’edizione 2016 di “Natale a Bellinzona”, dimensionata e calibrata soprattutto per soddisfare le famiglie, si conferma vincente e ha permesso di coinvolgere globalmente sull’arco di un mese (pista di pattinaggio, feste in piazze e mercatini natalizi) complessivamente oltre 100'000 persone circa. Il successo vissuto sarà sicuramente da stimolo per il futuro anche perché, dal profilo finanziario, pur mancando ancora tutti i dati definitivi, la manifestazione ha rispettato il budget previsto.

Nella GALLERY le immagini della manifestazione

Redazione | 11 gen 2017 15:58

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'