Accedi
Commenti

Lugano Airport: 'Aspettiamo i risultati dell'audit'

Il Municipio risponde all'interrogazione di Buri e Fumasoli sul clima di disagio: "Il rapporto entro fine anno"

Il Municipio di Lugano ha risposto negli scorsi giorni a un'interrogazione dei consiglieri comunali Simona Buri (PS) e Demis Fumasoli (PC) che chiedevano di fare chiarezza sulla situazione di malessere denunciata dai dipendenti di Lugano Airport. Situazione sulla quale nel frattempo il CdA, in accordo con il Municipio, ha disposto un audit che verrà effettuato dal servizio di controllo interno della città. 

Nella sua risposta il Municipio ribadisce la necessità di fare "una volta per tutte" chiarezza sui disagi segnalati da parte dei dipendenti, ma ritiene anche che una presa di posizione definitiva potrà avvenire "solamente dopo aver appurato l'effettivo grado di disagio e soprattutto i motivi di questo disagio". Che verrà appunto svelato tramite l'audit, il cui rapporto dovrebbe essere pronto entro fine anno.

La decisione di dare avvio all'analisi, assieme ad una serie di misure già implementate dalla Lugano Airport SA (LASA), sono ritenute per il momento, dal Municipio "sufficienti a stabilire un quadro concreto del problema e per eventualmente individuare le migliori modalità di intervento successivo". I sindacati verranno informati sulla situazione dopo l'esito dell'audit e su eventuali ulteriori misure che risultassero necessario applicare. "Non è per contro possibile convocare la Commissionde del Personale di LASA in quanto la stessa, è oggi non operativa causa mancanza di candidati per la copertura delle cariche previste" risponde il Municipio.

L'Esecutivo ha infine risposto anche sulla permanenza dell'avvocato Emilio Bianchi nel CdA. Stando agli statuti di Lugano Airport, i consiglieri del CdA possono restare in carica 4 anni e sono rieleggibili per un massimo di 3 mandati, fino al compimento del 70esimo anno di età. Il Municipio precisa che l'avvocato è stato designato nel CdA di LASA all'atto della sua costituzione, ossia il 23 dicembre 2005, ma l'operatività della SA ha avuto avvio con l'esercizio 2006. "Partendo da questo presupposto" scrive l'Esecutivo, "i 12 anni citati all'art. 18 dello Statuto scadrebbero a fine 2017; il non allineamento della costituzione della SA con i quadrienni politici che ne determinano i rinnovi delle cariche comporterebbe un primo mandato di soli 2 anni e mezzo (2006/2008) e due ulteriori mandati per gli anni (2008/2016) portando però gli anni di effettiva attività a soli 10". L'attuale CdA, conclude l'Esecutivo, è stato designato dal Consiglio comunale dopo le elezioni politiche del 2016.

Redazione | 25 nov 2016 19:28

Articoli suggeriti
Non tutti i dipendenti verranno scelti per partecipare all’audit voluto per risolvere i disagi interni. Chi non verrà convocato potrà però annunciarsi volontariamente
Il Municipio dà mandato al proprio servizio di controllo interno per verificare i disagi segnalati dal personale
Municipio e CdA hanno deciso di affidare l'incarico a un Ente indipendente
Direzione e sindacati hanno affrontato la questione del clima di lavoro. Sozzi: "Chi ha problemi, si faccia avanti"
Il CdA ha incaricato la direzione dell'aeroporto di Lugano-Agno di organizzare un audit "in tempi stretti"
Buri e Fumasoli presentano un'interrogazione molto critica sull'operato di direzione e CdA di Lugano Airport
La direzione assicura di avere l'appoggio di CdA e dipendenti: "Informazioni basate su fatti inesistenti"
L'UDC parla di "situazione imbarazzante" e chiede che fine ha fatto il "messaggio fantasma"
Il sindacato chiede l'intervento di Città e Cantone. "La situazione si sta facendo sempre piu insostenibile"
Nel mirino dei socialisti, dopo le accuse di mobbing, il direttore Sozzi: "In 3 anni non ha portato risultati"
Durante l'assemblea di oggi Borradori subentrerà a Jelmini: "Ma non voglio propormi con un sun scià mi"
L'ex presidente della commissione del personale chiede di sospendere la direzione dello scalo luganese
Borradori, che tra una settimana entrerà nel CdA dello scalo, sostiene che "certi principi devono valere anche lì"
Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'